Politica

PRESTIGIACOMO, ITALIA, ADORNO E CAFEO SULLA SCOMPARSA DELL’ONOREVOLE FOTI

Ecco uno stralcio delle dichiarazioni dopo la scomparsa dell’onorevole Gino Foti:

L’AFFETTUOSITA’ DEL VECCHIO ZIO

Con Gino Foti se n’è andato un amico vero, col quale non sempre andavamo d’accordo ma le divergenze politiche non cancellavano mai la verità di un rapporto umano profondo. Gino Foti è stato un simbolo della politica a Siracusa negli ultimi 60 anni. Come tutti i simboli, osannato o vituperato a seconda delle vicende e delle stagioni. Ma sempre uno snodo da cui passavano le storie del nostro territorio.
Siamo stati alleati, poi a lungo avversari, poi di nuovo alleati, con alterne fortune.
Era sincero, sempre, aspro a volte. Ma c’era in fondo ai nostri rapporti, a prescindere dalle posizioni del momento, quell’affettuosità da vecchio zio con la nipote irrequieta che per me resta l’impronta del suo ricordo.
Ciao Gino. RIP. Stefania Prestigiacomo

POLITICO DI RAZZA

«Con la morte di Gino Foti se ne va uno degli ultimi protagonisti, certamente il più longevo e carismatico, di una stagione politica che in anni difficili ha dovuto affrontate scelte decisive per la città, designandone le sorti fino a i nostri giorni. Il giudizio sull’operato dell’uomo pubblico, che spiccò il volo verso una lunga e importante carriera proprio dalla poltrona di sindaco, è da tempo ormai affidato alla storia. A noi resta l’immagine di un politico di razza mosso da una grande passione e che fino all’ultimo, pur restando defilato, ha dato un contributo di idee e non ha mai fatto mancare il suo punto di vista su decisioni anche importanti. La lucidità nell’analisi e la capacità di non andare mai fuori registro gli hanno fatto guadagnare il rispetto di tutti, anche degli avversari che non l’hanno mai pensata come lui.A nome personale, di tutta l’amministrazione comunale e della città, partecipo al cordoglio della famiglia».

Francesco Italia

Sindaco Siracusa

PD VICINO AL DOLORE DELLA FAMIGLIA

Il Partito Democratico di Siracusa esprime profondo cordoglio per la scomparsa dell’Onorevole Gino Foti. E’ stato protagonista indiscusso della vita politica locale, con le sue scelte e le sue decisioni ha orientato le dinamiche della società siracusana dell’ultimo cinquantennio. Ha rappresentato Siracusa nel Parlamento e nel Governo della Nazione. Nel ricordarne il percorso politico e umano, che si è intrecciato anche con il quello del nostro partito, il PD esprime la sua vicinanza al dolore della Famiglia.

Salvo Adorno, Segretario Pd Siracusa

INTELLIGENZA SOPRAFFINA

“Prima dell’uomo politico, oggi piango un amico, un mentore, un punto di riferimento e un confidente dall’intelligenza sopraffina e dal sottile senso dell’umorismo, mai sopra le righe ma sempre efficace in ogni sua esternazione, un uomo che con il suo alto senso delle istituzioni ha rappresentato per decenni la politica siracusana e siciliana in Italia.Rispettato dagli amici ma anche dagli avversari, con la scomparsa di Gino Foti si chiude senza dubbio un’epoca che ci lascia comunque più poveri.La mia personale vicinanza alla famiglia e agli amici più cari.”
Giovanni Cafeo