Politica

SABATO L’INTITOLAZIONE DI UNA STRADA / FINALMENTE LA CITTA’ RENDE ONORE AD UN GRANDE SIRACUSANO COME SEBASTIANO RODANTE

Ho avuto l’onore e il privilegio di conoscere personalmente il dottor Sebastiano Rodante. L’ho intervistato, siamo diventati amici, mi ha raccontato la sua grande passione per la Sindone, ma soprattutto ricordo la sua modestia, la sua umiltà, la gentilezza con tutti. Eppure il dottor Rodante non era uno qualunque, anzi.  E’ stato apprezzato in mezzo mondo per i suoi studi sulla Sindone, ma lui non ne ha mai menato vanto. Scriveva di lui Emilio Lazzarin:  “Al caro Sebastiano chiamato in modo amichevole dalla sua famiglia e dai suoi amici ‘Sindocan’ un rispettoso ricordo. Il 28 giugno 2000 mi recai a Siracusa per un incontro studio sulla Sindone e dopo una settimana di intenso lavoro, Sebastiano mi donò un quadro con il volto sindonico con la seguente dedica: “Al caro Emilio Lazzarin, appassionato cultore della Sindone, il frutto di 59 anni di studi, ricerche, di sperimentazioni. Con grande affetto, Sebastiano Rodante. Siracusa 28/06/2000”. Ciao Sebastiano ora quel volto tanto amato lo vedi splendente. Proteggimi”.

E ancora il centro internazionale di Sindonologia alla notizia della sua scomparsa: “Voleva andarsene in silenzio, in punta dei piedi. E il Signore lo ha accontentato. La sua discrezione, anche negli ultimi momenti di vita, non lenirà il dolore della perdita per quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e amato. Il dottor Sebastiano Rodante, medico pediatra e sindonologo, decano degli studiosi della Sindone, si è spento a Siracusa. Il dottor Rodante aveva 92 anni. Il Centro Internazionale di Sindonologia, di cui era membro, e la Confraternita del SS. Sudario pregano per lui e lo ricorderanno sempre “.

Oggi finalmente lo ricorda come merita Siracusa, la sua città. Sabato 16 infatti, alle 10, l’area di circolazione che collegherà  Via Mascalucia a via Augusta, sarà intitolata al dottor   Sebastiano Rodante, pediatra. A scoprire la targa, alla presenza dei familiari, sarà il sindaco Francesco Italia.