Politica

UNA SIRACUSANA E UNA LOMBARDA PER UN BLOG DA 50MILA VISITE AL GIORNO

Il mondo tv continua ad essere dei sessantenni. Ormai i 60 segnano una nuova gioventù e chi era già nota lo diventa ancora di più. Così infiamma l’Auditel lo scontro domenicale fra Barbara D’Urso e Mara Venier, con rispettivi fans e ospiti noti e meno noti. Ma questo è solo il pretesto per parlare d’altro, di un sito di gossip che ormai da anni sta spopolando sul web. Il sito si chiama “Isa e Chia” . Anzi per essere precisi l’idea iniziale è di Isabella Benanti a cui un anno dopo si affianca Chiara Bonati, siracusana la prima, lombarda la seconda.

Le due ragazze sono pragmatiche, hanno le idee molto chiare, dicono subito a chi le segue di quello che si occupano e cioè di gossip, e lo fanno con grande professionalità come dimostrano i milioni di contatti e il fatto che di loro abbiano parlato e parlino centinaia di testate cartacee e on line (chi vuole fare come San Tommaso, lo può constatare nella sezione press del sito). Un successo senza precedenti che ovviamente non è stato e non è frutto del caso, ma di tanto lavoro, di passione, di articoli scritti in maniera creativa e come Dio comanda.

Insomma, due ragazze che vivono a tremila chilometri di lontananza, superano anche questo gap e inventano una formula di successo. ecco una breve scheda: 

Il blog di Isa e Chia nasce il 20 Gennaio 2006 sulla piattaforma Iobloggo con il nome Il blog di Uomini e donne. Il blog nasce da una idea di Isabella Benanti con il supporto tecnico di Romina Lagalante. Il blog di Uomini e donne, nato come spazio libero in cui gli appassionati della trasmissione Uomini e donne potevano incontrarsi per scambiarsi opinioni sul programma, ha raccolto pian piano sempre più consensi dal pubblico degli internauti fino a diventare una realtà importante nel web, classificandosi ai primi posti nelle classifiche dei blog più visitati d’Italia.

Nel Maggio 2007 l’arrivo di Chiara Bonati alla direzione del blog insieme ad Isabella comporta una svolta netta: ampliamento dei temi affrontati sul blog (che non si limitano più solo a Uomini e donne ma comprendono tutti i principali reality show della tv italiana), contatti diretti con i personaggi protagonisti delle varie trasmissioni oggetto del blog, miglioramenti grafici e tecnici.

Nel Febbraio del 2011 Isa e Chia decidono di abbandonare la piattaforma gratuita di Iobloggoper creare un sito di loro proprietà da poter gestire in maniera più professionale e personale. Il nuovo spazio web già nei primi 9 mesi dalla sua apertura totalizza quasi 13 milioni di visite uniche, per una media che oscilla tra le 40 e la 50mila visite uniche quotidiane.

Nel settembre 2013 inizia la collaborazione tra Isa e Chia e la web radio Radio Stonata(www.radiostonata.com), con un appuntamento settimanale il lunedì alle 17 per parlare insieme alla speaker Alessandra Maria Segneri di tutto ciò che ruota intorno a Uomini e Donne e agli altri reality della televisione italiana.

Nel maggio 2014 arriva una nuova importante collaborazione, questa volta con la carta stampata: Isa e Chia hanno realizzato interviste esclusive per Cronaca Rosa, un mensile nazionale di gossip e televisione. Nella primavera del 2017 Isa e Chia hanno prodotto alcuni articoli anche per il mensile Tutto.

Il blog di Isa e Chia ad oggi è uno dei siti più conosciuti e visitati riguardo la tv e il gossip.

Capo Redattori: Isabella Benanti
Chiara Bonati

Redattori: Francesca Mastroianni
Martina Olivieri
Veronica Zanfardino
Carla De Falco
Ludovica Pasculli
Stefania Picano

Madeleine H.

Noi siamo qui a scriverne per un’altra siracusana che si fa onore extra moenia, magari con un pizzico d’orgoglio paterno per Isabella Benanti, giornalista pubblicista, che oltre a scrivere benissimo, ha dimostrato che anche in questo lavoro, ormai inflazionato, chi pensa, crea, ci crede fino in fondo e si fa il mazzo, alla fine la spunta.