Politica

PELIN BAYER, LA TURCA D’ORTIGIA PORTA L’ISOLOTTO SU HARPER’S BAZAAR

Rep: Siracusa e Ortigia sono protagoniste di un servizio ricco di foto pubblicato nell’ultimo numero dell’edizione turca di Harper’s Bazaar, rivista internazionale di tendenza.
A fare da guida alle autrici dell’articolo è Pelin Bayer, insegnante di inglese originaria di Istanbul che due anni fa, durante uno dei suoi tanti viaggi, è capitata casualmente a Siracusa e ha deciso di stabilirsi in Ortigia. Il servizio non si sofferma solo sugli aspetti architettonici e urbanistici dell’isolotto ma è anche uno spaccato umano dei suoi residenti e di chi vi lavora filtrato attraverso l’esperienza diretta di Pelin Bayer (nella foto alla Marina).
“Ortigia – dice il sindaco, Francesco Italia – da tempo attira l’attenzione della stampa internazionale per il suo patrimonio e la sua storia unici. Ciò che in questo caso mi sembra degno di nota è che a raccontarla sia una donna straniera che ha deciso di stabilirsi qui e che vive il centro storico nella sua pienezza, conoscendo le persone e relazionandosi direttamente con loro. È un invito al cosiddetto turismo esperenziale, che è l’opposto del mordi-fuggi in quanto privilegia la conoscenza approfondita delle città in tutti i suoi aspetti. Siracusa, da questo punto di vista, è ancora tutta da scoprire”.
Pelin Bayer non si limita a vivere Ortigia ma la racconta anche sui social e attraverso il suo blog “pelinsworld.com”, in cui dà spazio agli artigiani e al loro lavoro.