Privacy Policy PEPPE CULOTTI: VIA MALLIA INVASA DAI CESPUGLI, SOSPESO ANCHE IL SERVIZIO AST. CARO SINDACO, SIETE SORDI E SUPERFICIALI – I Fatti Siracusa

PEPPE CULOTTI: VIA MALLIA INVASA DAI CESPUGLI, SOSPESO ANCHE IL SERVIZIO AST. CARO SINDACO, SIETE SORDI E SUPERFICIALI

Rep: Egr. Sig. Sindaco, Le scrivo in qualità di Presidente dell’Associazione Plemmirio Blu per comunicarle il forte disagio manifestato dagli associati, residenti e cittadini. L’oggetto di tale disagio è dovuto alla non curanza da parte dell’Amministrazione Comunale che non ha adottato i necessari, preventivi ed opportuni provvedimenti al fine di decespugliare la Via Mallia, in zona Plemmirio, infestata da rami ed erbacce che hanno invaso la carreggiata riducendola pericolosamente. Difatti, Via Mallia presenta notevoli restringimenti a causa della vegetazione che invade la sede viaria. Ciò ha determinato l’interruzione del servizio del trasporto pubblico proprio in Via Mallia creando un ulteriore disagio agli Utenti dato che non viene servita l’intera Penisola Maddalena con le conseguenze facilmente intuibili.

L’Azienda ha comunicato la cessazione del servizio proprio nel tratto di strada in questione a causa della folta vegetazione che occupa la sede stradale e che non consente il passaggio dei mezzi pubblici. La nostra Associazione ha più volte posto alla Sua attenzione la necessità di provvedere al decespugliamento della strada oggetto di discussione, all’asportazione degli arbusti che invadano la sede viaria, alla pulizia della vegetazione che invade la strada soprattutto per consentire il deflusso veicolare in entrambi i sensi di marcia, con le seguenti segnalazioni:

  • 11/04/2018 Mail di segnalazione all’Assessore Coppa
  • 24/07/2018 Mail di sollecito ad Assessore Coppa che ha inviato un proprio responsabile con cui l’Associazione ha effettuato un sopralluogo
  • 18/10/2018 Mail di sollecito all’Assessore Coppa ed ai dirigenti arch. Brex, dott. Miccoli, ing. Borgione;
  • 8/11/2018 incontro con l’Assessore Randazzo per rappresentare la problematica e successiva comunicazione di promemoria del 09/11/2018;
  • 20/11/2018 incontro dell’Associazione Plemmirio Blu con il Sindaco che ha contattato telefonicamente i propri responsabili impegnandosi a risolvere la problematica entro febbraio 2019 e richiedendo all’Associazione di pazientare.
  • 25/05/2019 incontro con Tekra per il diserbo ed il decespugliamento di via Mallia, con l’effettuazione di un sopralluogo congiunto e con l’impegno ad intervenire immediatamente che è stato però abbondantemente disatteso.

Oltre le innumerevoli segnalazioni eseguite dall’Associazione rimaste inascoltate da una Amministrazione sorda e superficiale, anche l’Azienda per il trasporto pubblico (AST) ha comunicato più volte al Comune la necessità di provvedere al decespugliamento della Via Mallia per consentire il passaggio degli autobus, ancor prima della dismissione del pubblico servizio ma nessuna azione è stata mai posta in essere dai Responsabili Comunali.

Aver trascurato le diverse segnalazioni, ma soprattutto non aver tenuto fede all’impegno preso, è sintomo di una conclamata irriverenza nei confronti del territorio e dei suoi cittadini soprattutto a chi utilizza il servizio di trasporto pubblico per i suoi spostamenti quotidiani, penalizzando anche i più anziani, i sofferenti di patologia sprovvisti di proprio mezzo i quali attendono il passaggio del bus per potersi spostare.

L’interruzione del servizio, adeguatamente segnalata è frutto di una serie di omissioni da parte della sua Amministrazione che non si è mai adoperata per la risoluzione di questo problema che oggi ha comportato enormi disagi alle fasce di cittadini elencate, sottolineando il sospetto di superficialità ed incoerenza nello svolgimento dell’attività di amministrazione.

Paradossalmente, il lavoro svolto dalla nostra comunità di associati volto alla risoluzione delle problematiche del territorio ma soprattutto a segnalare alla sua attenzione le criticità del territorio, è caduto nel vuoto a causa della vostra indifferenza.

Ciò premesso,

La invito, preliminarmente, a predisporre con urgenza tutte le azioni necessarie per provvedere al decespugliamento dell’intera Via Mallia affinché venga ripristinato il servizio di pubblico trasporto, interrotto per le causali in premessa.

Auspicando un Suo immediato interessamento per risolvere questa spiacevole situazione.

Il Presidente dell’associazione Plemmirio Blu

avv. Giuseppe Culotti