Politica

DOPO IL SIT IN A PALERMO SUL NUOVO OSPEDALE / RAZZA INCONTRA LA DELEGAZIONE SIRACUSANA E GARANTISCE MAGGIORI FONDI E PIU’ POSTI LETTO

Stamattina la delegazione del centro destra, quella che ha fatto due giorni di sit in a Palermo per difendere la sanità di Siracusa, è stata ricevuta dall’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Ha avuto quindi effetto positivo la mediazione del presidente dell’Ars Miccichè e fra le parti è avvenuto un primo scongelamento. In concreto la delegazione ha avuto garanzie su un  maggiore finanziamento e su un aumento dei posti letto per il nuovo ospedale. Proprio a significare la volontà vera di arrivare ad una Dea di secondo livello. Alla riunione erano presenti Stefania Prestigiacomo, l’on. Bruno Alicata, l’on. Vincenzo Vinciullo, Gianluca Scrofani, i consiglieri Mauro Basile e Gianmarco Vaccarisi ed il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.

Questa la dichiarazione di Razza: “Ho raccolto e condiviso, come avevamo sempre affermato, la richiesta di procedere il più velocemente possibile per dare a Siracusa un nuovo ospedale, la cui localizzazione dovrà essere rapidamente individuata, ed una sanità degna del nostro tempo. Questa è stata sempre la indicazione che mi ha impartito il presidente della Regione. Mi è stata prospettata a maggior significato di una effettiva decisione di realizzare l’ospedale di Siracusa come DEA di II Livello, la necessità di determinare un finanziamento maggiormente adeguato ad un aumento di posti letto sul capoluogo della provincia. Tale richiesta appare ampiamente condivisibile e di offrire a tal fine una maggiore dotazione di posti letto, traendoli dalla riserva posta nella rete ospedaliera, sottoponendo la stessa alla valutazione dei competenti Ministeri. Dopo il parere della Commissione Sanità dell’Ars, provvederò ad adottare il conseguente decreto e trasmettere gli atti al Nucleo Investimenti del Ministero della Salute”.

L’assessore regionale alla Salute ha poi ricordato che nei giorni scorsi “il Ministro della Salute ha personalmente invitato ad una maggiore attenzione verso Siracusa, che da decenni sconta un effettivo depotenziamento. Alla delegazione di Forza Italia ed a tutte le forze politiche e sociali desidero confermare il desiderio del nostro governo di recuperare gli anni perduti con una pianificazione adeguata”. Insomma Razza non dimentica un fioretto per i due deputati grillini, Pasqua e Zito, che nel momento dello scontro gli sono stati vicini, che è poi una stranezza: gli esponenti siracusani del centro destra difendono la sanità di Siracusa contro un governo di..centro destra mentre i grillini si schierano col governo di centro destra contro la rinascita della sin qui negletta sanità siracusana. Magari non è una stranezza, ma una posizione incolta sui fatti o qualcosa di peggio, come comunque diremo in maniera documentale al momento di lavare in  famiglia i panni sporchi.

Sul nuovo ospedale in ogni caso un passo avanti è stato fatto. Ora bisogna vigilare nel merito e cioè sul progetto dell’Asp e sul mantenimento concreto degli impegni assunti. Per quanto ci riguarda siamo lontani mille miglia di un ripensamento sui due catanesi che ci considerano colonia. Speriamo di avere torto.