Politica

VINCIULLO SUL PIZZO DI 600 EURO PER I LOCULI GIA’ PAGATI: NESSUNO VADA AL COMUNE E NESSUNO PAGHI NULLA, IL BANDO E’ UNA TRAPPOLA

Con l’onorevole Enzo Vinciullo alcuni punti fermi sulla delibera “sfrattamorti” di Italgarozzo. Nessuno deve andare da nessuna parte e tocca al Comune chiedere ai cittadini qualcosa.

Insomma onorevole Vinciullo, i siracusani non debbono fare nulla in questo momento?

“Esattamente. Sui loculi NESSUNO deve andare al Comune per autodenunciarsi, ma deve essere l’amministrazione comunale a richiedere ai cittadini il rinnovo della concessione, qualora scaduta, nel rispetto, sia chiaro,delle leggi vigenti a cui il Regolamento comunale di Polizia Mortuaria deve adeguarsi e non essere, invece, in aperto ed evidente contrasto”.

Che significa nel rispetto delle leggi?

“Tutto deve avvenire nel rispetto assoluto della gerarchia delle fonti di diritto. Nessuno deve pagare, in via volontaria, se prima l’Amministrazione comunale non fa pervenire a tutti gli eredi, dicasi tutti, la notifica dell’avvio del procedimento per il rinnovo della concessione, nel rispetto della legge 241/90”. Ricordo che i loculi sono raggruppabili in tre tipologie e solo una tipologia paga.

Sempre che gli spetti pagare..

“Appunto. Il pagamento, ripeto, va fatto solo dopo che L’Amministrazione comunale avrà dimostrato di avere titolo a chiedere il rinnovo della concessione”.

Il Comune però dice di avere già avviato il procedimento

“Non è così. Il bando pubblicato, non puo sostituire l’avvio del procedimento, serve solo a spingere le persone ad autodenunciarsi per scaricare sui siracusani onesti tutte le responsabilità. Questa Amministrazione italgarozzo, dopo aver arrecato tante molestie ai vivi, ora, ha deciso di infastire pure i morti: della serie al peggio non c’è mai fine. Per cortesia andate a casa”.