VINCIULLO: I FONDI PER I LAVORI AL PRONTO SOCCORSO SONO DEL 2017, NIENTE MISTIFICAZIONI
Rep: Anche se da ex, ma non mistificatore, sono soddisfatto per l’annuncio del nuovo Direttore Generale dell’ASP di Siracusa sull’imminente inizio del lavori presso il Pronto Soccorso di Siracusa e presso l’Area Emergenza UTIC, sempre dell’Ospedale di Siracusa. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo, Presidente emerito della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Il finanziamento per la ristrutturazione e ampliamento del Pronto Soccorso di Siracusa ammonta a 600.000 euro, mentre l’ampliamento dell’Area Emergenza UTIC ammonta a 800.000 euro.
Come si ricorderà, la richiesta di questi due finanziamenti è avvenuta durante il periodo in cui Direttore Generale dell’ASP era il dott. Salvatore Brugaletta.
Lo stanziamento di questi fondi per la provincia di Siracusa, ha proseguito Vinciullo, fa parte dei risparmi che si sono avuti nella Sanità siciliana nell’anno 2015, risparmi che, grazie all’approvazione della Legge regionale 9 maggio 2017, n.9, di cui sono stato il relatore, sono stati resi disponibili in seguito al decreto del 28 aprile 2017.
Di conseguenza, in seguito al verbale del 20 luglio 2017 della riunione congiunta del tavolo Ministeriale, quindi durante la scorsa Legislatura, è stato possibile disporre della somma di oltre 47 milioni di euro, quali risorse accantonate nella GSA (Gestione Sanitaria Accentrata).
A prescindere dalle mistificazioni, che non appartengono al sottoscritto, ancora una volta mi piace ricordare, con voce alta, che queste risorse, di cui si è cercato di occultare la provenienza, sono frutto del lavoro della scorsa Legislatura, quando l’attuale Direttore Generale era prima ad Agrigento e poi a Ragusa.
Il merito, in questo caso, va diviso fra i rappresentanti del popolo della scorsa Legislatura, i tecnici dell’ASP di Siracusa e il Direttore Generale e il suo staff che hanno predisposto tutti gli atti necessari per poter partecipare, nonché con l’Assessore della Salute Gucciardi.
Oltre ai due progetti dell’Ospedale di Siracusa, ha concluso Vinciullo, hanno ottenuto il finanziamento il Pronto Soccorso di Avola per 1.040.000 euro e il Centro Amianto di Augusta per 1,5 milioni di euro.
Si allega mio comunicato stampa del 20 dicembre 2017 che dimostra quanta è vecchia la vicenda e precedente all’attuale manager.