Politica

IL COMUNE DI MELILLI DISPONIBILE A PAGARE UNA QUOTA PER RISOLVERE LA PROBLEMATICA IAS

Rep: Il Comune di Melilli ha preso parte all’assemblea odierna dei soci dell’I.A.S. S.p.A. avente ad oggetto la situazione dell’impianto alla luce delle prescrizioni della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa nell’ambito dell’ “Operazione No Fly”.

In tale assise, il Comune di Melilli rappresentato dal Consigliere Comunale delegato Nuccio Scollo ha preliminarmente evidenziato, con senso di responsabilità istituzionale e nel rispetto della comunità territoriale, di essere disponibile e di aver dato impulso politico -amministrativo a far fronte pro quota agli oneri fideiussori, onde offrire una soluzione della problematica, visto che nelle innumerevoli precedenti assemblee non si era addivenuto ad una soluzione da prospettare alla Procura entro il 15.4.2019 (data di scadenza dei termini concessi) .

Successivamente, nell’ambito della discussione assembleare, preso atto dell’accordo intervenuto tra ASI in liquidazione e una parte dei privati, il Comune di Melilli ha espresso il proprio voto favorevole, senza con ciò, prestare acquiescenza a quanto oggetto di ricorso amministrativo innanzi al TAR SICILIA – Catania avverso il bando di gara IRSAP pubblicato in G.U.C.E. del 15.2.2019, oggetto di specifico ricorso promosso da questo Comune e la cui udienza cautelare si terrà il prossimo 18 Aprile 2019.

Siamo fiduciosi in una soluzione della fattispecie che, da una parte consenta ad I.A.S. S.p.A. di prestare il consenso e ottemperare alle prescrizioni di tutela ambientale della Procura di Siracusa, e dall’altra parte tenga conto delle esigenze a salvaguardia di un’infrastruttura strategica per lo sviluppo economico del territorio.

IL SINDACO F.F.

(Dott. Giuseppe CORRADINO)