Privacy Policy LA REGIONE DEVE RISPETTARE LA LEGGE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA' – I Fatti Siracusa

LA REGIONE DEVE RISPETTARE LA LEGGE PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Abbiamo firmato questa petizione su Change.org: Dopo anni di richieste e di diritti negati, non ci resta che esprimere i nostri bisogni e le nostre necessità attraverso questo manifesto nel quale, con il dovuto rispetto nei confronti di coloro che si impegnano quotidianamente a perorare la nostra causa, proponiamo le possibili soluzioni nel rispetto della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità!

Abbiamo creato MANIFESTO SUGLI INTERVENTI NECESSARI AL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NELLA REGIONE SICILIA ATTI A GARANTIRNE E TUTELARNE LA DIGNITA’ E IL DIRITTO ALL’ESISTENZA.

Chiediamo, tra le altre cose di:

di avere una banca dati che contenga il percorso di vita delle persone con disabilità, tenendo conto degli aspetti sanitari, sociali e previdenziali, condivisa tra gli Enti;

di ottimizzare le risorse ospedaliere attivando un percorso diagnostico, convenzionato;

di garantire un percorso abilitativo e riabilitativo attraverso lo stanziamento di fondi per l’apertura di un numero di centri convenzionati sufficiente a coprire l’utenza in maniera complessiva;

di attivare un percorso di vigilanza e controllo periodico sui centri di abilitazione e riabilitazione convenzionati;

di predisporre un organo di controllo e vigilanzaaffinchè tutte le ASP territoriali garantiscano la continuità delle verifiche diagnostiche periodiche come previsto dalle linee guida.

L’Italia, con legge n°18 del 3 marzo 2009 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 61 del 14 marzo 2009) ha ratificato e resa esecutiva la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, con Protocollo opzionale, adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU il 13 dicembre 2006 ed entrata in vigore il 3 maggio 2008.

Chiediamo che la Regione rispetti questa legge.