Politica

IVAN SCIMONELLI: CAVALLO CORINZIO? NON E’ UN MODO OCULATO E INTELLIGENTE DI SPENDERE I SOLDI PUBBLICI

Sarà inaugurato venerdì prossimo (8 giugno) alle 11,30 in piazzale Marconi il “Cavallo corinzio”,  una riproduzione in grande della statuetta in bronzo custodita al museo archeologico “Paolo Orsi”. Tutto risale a  un contributo di circa 40mila che la Garozzo Band erogò a favore dell’associazione amica Noi Albergatori. Leggiamo cosa ha scritto sulla vicenda Ivan Scimonelli, oggi candidato al Consiglio comunale con Progetto Siracusa:

Noi di Progetto Siracusa stentiamo a credere che l’assessore al turismo Francesco Italia, (considerata la formazione culturale di tipo europea) sostenga e creda che lo sviluppo del territorio e l’ampliamento dell’offerta turistica sia frutto di una istallazione monumentale di un “cavallo corinzio” e di una “spirale archimedea”.
Sarebbe da sciocchi credere che sia sufficiente finanziare un semplice progetto e porre degli oggetti sparsi nel centro storico per attirare “denaro estero”.
Crediamo fortemente che la Pubblica Amministrazione dovrebbe operare seguendo i principi di economicità, efficacia ed efficienza sia per il buon andamento della attività amministrativa che per il raggiungimento di obiettivi prefissati. E quindi amministrare saggiamente e prudentemente i beni che già ha a disposizione.
Ci chiediamo quindi, perché non rendere perenne la spirale archimedea realizzata già dal prof. Raeli a marzo di quest’anno a costo zero sul Largo Aretusa invece di finanziarne una nuova ed uguale?
Perché l’amministrazione preferisce sponsorizzare un progetto per un Info Point privato piuttosto che valorizzare ed attivare seriamente l’Info Point di Porta Marina, dato in gestione, sempre chiuso ed adibito esclusivamente a bar?
Perché non investire i 38.000 euro su un desk informativo multilingue nella struttura di Porta Marina che si mostra moderna, affascinante e di ottima fruizione per i turisti? Si badi bene che Noi non siamo contro le iniziative private, ma siamo per una gestione del denaro pubblico oculata ed intelligente.
Abbiamo come l’impressione che, vista l’imminente bagarre amministrativa, si voglia lasciare meno amaro in bocca a chi ha sempre bacchettato l’amministrazione sulle scelte di gestione.

Ivan Scimonelli