Politica

PIPPO GIANNI: PRESTO UNA MIA ORDINANZA CONTRO I MIASMI ASSASSINI NEL PETROLCHIMICO

Sindaco Pippo Gianni, sui miasmi assassini c’è un silenzio inquietante delle istituzioni e la relazione beffa di Confindustria che parla di bonifiche laddove invece c’è caos e nessun tipo di controllo

Come sindaco di Priolo mi sto dando da fare. Voglio infatti avvalermi della competenza di un esperto olandese. Mi ha detto che a Rotterdam ci sono 15 chilometri di serbatoi, ma non si sente una puzza. Insieme stiamo lavorando ad una mia ordinanza che interviene sulle emissioni di zolfo e in ogni caso vuole garanzie sul mantenimento di un ambiente non dannoso, insomma si deve bonificare subito e meglio. Qui non ci sono padroni del territorio e io sono sindaco per difenderlo il mio territorio.

Veniamo al decreto sicurezza di cui si è parlato tanto, anche troppo visto che ci sono problemi quotidiani che andrebbero risolti subito senza perderci dietro alla politica faziosa. Il suo collega sindaco di Avola si è dichiarato favorevole. Lei come la pensa?

Io sono per il rispetto della legge, comunque. Anche se nel merito la dovessi pensare diversamente. Poi in questo momento ho altre emergenze locali come la salute, l’ambiente..

Quindi dei migranti non le può fregare di meno?

Niente affatto. Sui migranti anzi ho pensato quella che mi sembra una buona soluzione. La Sicilia è l’interfaccia fra Africa e Europa. Se dobbiamo lottare gli scafisti, la mafia, chi ha fatto business e ha fatto milioni sfruttando governi e contingenze favorevoli penso che si deve programmare. Per l’accoglienza si potrebbero costruire due villaggi prefabbricati, uno nella Sicilia occidentale e l’altro nella Sicilia orientale. Qui i migranti potrebbero studiare e formarsi e diventare quindi i primi interlocutori nel prosieguo di questa complessa vicenda. Naturalmente ho fatto una sintesi di una proposta che abbiamo già inviato al ministro Salvini. Vedremo.

SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE