Politica

SALVO PETRILLA: DA ANNI SEMPRE GLI STESSI, MAI FINE PENA PER GLI ATTUALI SINDACALISTI

Salvo Petrilla, i sindacati siracusani sono alla frutta, troppi vecchi che non lasciano spazio e una difficoltà evidente al cambiamento. Prova evidente la collusione irmai acclarata sul Petrolchimico che continua a sfornare miasmi assassini e morti di cancro

Da anni vivono come una sorta di pseudo-ministero del cosiddetto lavoro. Sempre gli stessi IMPIEGATI, figli d’arte o servitor serventi sempre pronti a Concertare con il Padrone vendendo come risultati la diminuzione e la rinuncia a certe garanzie in cambio di un tranquillo lavoro anche se accompagna alla morte mettendo a rischio non solo i diritti ma anche la salute. Il mio giudizio su questo argomento è privo di elementi di assoluzione, mai fine pena per questi attuali sindacalisti ed onore al Sindacato nella più nobile accezione.

Il commissario dell’ex Provincia sarebbe apprezzato dal governatore Musumeci. Ma le parole non bastano, nei fatti l’ex Provincia vivacchia e anche male. Perché nessuno risponde alla domanda sulla bocca di tutti: Ma questo indebitamento bestiale come è nato? Chi sono i responsabili?

Una figura di comodo che si è resa necessaria per salvare la faccia ad un Governo Regionale, passato e presente, inefficace e carente di capacità di iniziativa politica nei confronti dello Stato nazionale. Sull’indebitamento e sugli eventuali responsabili mi pare ci stia lavorando un team di commissari nominati dallo Stato, vedremo se saranno in grado e capaci di, almeno, dare nome e cognome a chi dei precedenti amministratori locali hanno determinato lo sfacelo di un Ente Pubblico quale è la Provincia Regionale di Siracusa. Certamente può anche essere che eventuali reati commessi possano essere nel frattempo prescritti, ma almeno il pubblico ludibrio potrebbe risarcire le tante persone che vi lavorano ed i cittadini tutti che hanno dovuto soffrire per la mancanza di servizi essenziali che non sto qui ad indicare per brevità di intervento.

SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE