FICARA-MARZANA: APPROVATI DUE EMENDAMENTI PER ELIMINARE IL PRELIEVO FORZOSO E GARANTIRE ALLE EX PROVINCE FUNZIONI E STPENDI
Rep: Due emendamenti presentati dai deputati del Movimento 5 Stelle hanno ricevuto ieri l’ok del Governo alla Camera, in occasione della discussione sulla legge di Bilancio. Come spiega il parlamentare siracusano Paolo Ficara, i due emendamenti mirano “a garantire le risorse economiche alle ex province, affinché vengano assicurati i servizi all’utenza, il pagamento degli stipendi e la realizzazione degli investimenti anche attraverso un tavolo di lavoro permanente tra Ministero e Regione e un monitoraggio costante degli impegni e della sostenibilità economica degli stessi”.
Insieme a Maria Marzana, Adriano Varrica, Roberta Alaimo, Vita Martinciglio, Marialucia Lorefice a Andrea Giarrizzo, il portavoce nazionale Paolo Ficara si sofferma sullo spirito di questi provvedimenti. “È arrivato il momento di correggere gli errori del precedente governo e riparare alle madornali sviste della Regione Siciliana. È necessario ridefinire i rapporti finanziari tra lo Stato e la Regione ed intervenire sul cosiddetto prelievo forzoso, cioè quel contributo che le ex province destinano alla Stato come compartecipazione alla finanza pubblica”.