A MELILLI IL 26, 27 E 28 OTTOBRE TRE CONVEGNI SU SVILUPPO, AGGREGAZIONE E PREVENZIONE

Riceviamo e pubblichiamo alcune notizie sui tre convegni che nei prossimi giorni si svolgeranno a Melilli su iniziativa del sindaco Carta e dell’assessore alla Comunicazione, Peppe Militti:

26 OTTOBRE “AMBIENTE, SALUTE E SVILUPPO DEL TERRITORIO”

Convegno previsto per il 26 ottobre alle 17 nel salone consiliare del Palazzo Municipale di Melilli.  Si parlerà di rete ospedaliera e prevenzione, monitoraggio ambientale e qualità dei controlli insieme a istituzioni ed entri preposti alla materia trattata.

Confermata la presenza dell’Assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, tra i principali interlocutori di questo convegno che vede la partecipazione del Comune di Melilli, dell’Arpa, del Libero Consorzio, dell’Asp, di Eco App e del Servizio Igiene.

Si parlerà anche di rifiuti, discariche e compostaggio. A fine convegno verrà inoltre presentata l’ultima novità in casa “Siracusa City App”, l’utility “Eco App”  facilmente scaricabile dall’android, il cui ideatore Sebastiano D’Angelo illustrerà i vantaggi e le modalità di accesso.

 

27 OTTOBRE “POMPIEROPOLI”

Grazie all’iniziativa dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, sez. di Siracusa e la Protezione Civile di Melilli, con il patrocinio del Comune di Melilli, Sabato 27 Ottobre dalle ore 10.00 in Piazza San Sebastiano, arriva a Melilli il progetto sociale “POMPIEROPOLI.

Una giornata di divertimento ed aggregazione sociale rivolta a tutti i bambini, che potranno cimentarsi nei percorsi dimostrativi in miniatura predisposti per simulare le attività dei Vigili del Fuoco in caso di incendi o emergenze. Ai bambini al termine del percorso guidato sarà rilasciato l’attestato di “ Pompiere per un giorno”

28 OTTOBRE “CAMMINIAMO IN ROSA”

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno.  Ad organizzare “Camminiamo in rosa”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Carta, è l’associazione “Il filo della vita”.  Coinvolte oltre 300 donne, provenienti da tutta la Sicilia, che a partire dalle 10.00, davanti la sede del Palazzo Municipale, si metteranno in cammino per le vie della città. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e incoraggiare il mondo femminile a conoscere e a controllare il proprio corpo, perchè la prevenzione ha un ruolo fondamentale nella battaglia contro questa patologia.