Privacy Policy IL COMUNE INTERESSATO ALL'AREA FS NEI PRESSI DI CORSO GELONE – I Fatti Siracusa

IL COMUNE INTERESSATO ALL’AREA FS NEI PRESSI DI CORSO GELONE

rep: Con una lettera a firma del sindaco, per la salvaguardia dei beni comuni, è stato chiesto alle  Ferrovie dello Stato, di sospendere il procedimento di cessione a terzi dell’area vicino all’ex casello di corso Gelone. Nella lettera, viene altresì manifestato,  l’interesse del Comune all’eventuale esercizio della preferenza in riferimento alla vendita del terreno in questione di proprietà della FS Sistemi Urbani s.r.l (società del gruppo FSI ) viste le esigenze che consigliano l’acquisizione del sito in funzione della sua collocazione strategica nel contesto cittadino.

“L’Amministrazione comunale – ha detto l’assessore Giusy Genovesi – intende avviare una politica volta alla rigenerazione urbana sostenibile basata su principi di sostenibilità ambientale. E’ nostra intenzione programmare interventi urbani condivisi e dialogo tra Amministrazione, Enti pubblici e privati, Associazioni, stakeholders e cittadinanza sul futuro della città”.

“E’ ferma intenzione di questa Amministrazione – ha dichiarato l’assessore Nicola Lo Iacono – avviare un processo di razionalizzazione del patrimonio comunale nell’ambito del quale si inserisce questa iniziativa”.