Politica

DOPO L’INCENDIO ALL’EX ALBA SUD GIOVEDI’ UN CONVEGNO SU PREVENZIONE E SICUREZZA A LENTINI E CARLENTINI

Lettera di Enzo Nicastro, Commissario UDC Lentini-Carlentini, al sindaco di Lentini Saverio Bosco, per fare chiarezza in sede di Consiglio comunale sull’incendio del 27 giugno scorso all’“ Ex Alba Sud Imballaggi”. Lettera a cui fa seguito l’incontro che si terrà giovedì 26 luglio alle 17 presso la sala conferenze Hotel S. Alphio Palace sul tema “PREVENZIONE SICUREZZA E RISCHI PER IL TERRITORIO DI LENTINI E CARLENTINI”.  Ma leggiamo intanto il punto della questione nella lettera di Nicastro a Bosco:

“Visto il grave incendio che si è sviluppato presso l’ex stabilimento industriale denominato “Alba Sud Imballaggi” di proprietà privata siti in C.da Marcellino nel Comune di Lentini in data 27.06.2018 dalle ore 15 alle 22 circa, considerata la nube tossica di fumo nero intenso che ne è scaturita che ha investito l’intera Citta di Lentini e Carlentini, tenuto conto della stagione estiva con temperature molto elevate che costringe la popolazione a dormire con le finestre aperte, viste le diverse ore di lavoro dei vigili del fuoco per domare le fiamme, dalle  ore 15  alle 22 circa, come evidenziato da numerose foto e video postati sui social (fb) dai cittadini, tenuto conto che centinaia di cittadini hanno avvertito bruciori agli occhi e alla gola già dalle prime ore e successivamente per tutta la notte causato dall’odore acre che si avvertiva nell’aria anche dentro le abitazioni, visto che l’intera cittadinanza non ha avuto da subito nessuna prontezza su ciò che stava accadendo per l’assoluta mancanza di comunicazioni o avvertenze UFFICIALI da parte di figure o enti istituzionali preposti a tale compito, ma solo notizie apprese in maniera generica dai social quali fb e da emittenze televisive, tenuto conto che l’informazione istituzionale, soprattutto in questi casi, va gestita bene e con essa il livello di CHIAREZZA, TRASPARENZA e soprattutto TEMPESTIVITA’ a tutela della sicurezza e della salvaguardia della salute pubblica, considerato che il territorio, per quanto ci è dato sapere, è privo di centraline ambientali che possano rilevare elementi inquinanti nell’aria,

si chiedono i seguenti chiarimenti  al Sig. Sindaco Dr. Saverio Bosco:

  • Quale è il contenuto della relazione dei vigili del Fuoco rispetto all’intervento effettuato il 27.06.2018 (si chiede di allegare la relazione).
  • Gli enti preposti (ARPA) con quali strumenti e in quali tempi hanno rilevato il livello di tossicità della nube nera che si è sprigionata dall’incendio. Quali sostanze sono state rilevate nell’aria durante l’incendio e nella successiva giornata e in quale entità. Quali sono i dati che le centraline ambientali, qualora presenti nel territorio comunale, hanno registrato durante l’evento e fino alla giornata del 28.06.2018 (si chiede di allegare la relazione ARPA e i dati rilevati dalle centraline, qualora presenti nel territorio, nei giorni 27-28.06.2018).
  • Se sono stati emanati avvertenze o comunicazioni ufficiali scritte o tramite altri strumenti idonei per avvertire i cittadini su ciò che stava accadendo e contestualmente invitarli ad adottare idonee misure di protezione.
  • Quali sono le procedure previste dal piano di protezione civile comunale in caso di incendio di una azienda dove insistono materiali potenzialmente pericolosi per la salute umana. Se le procedure previste dal piano di protezione civile, sono state tutte applicate sia nei modi e nei tempi previsti.
  • Quale è stata l’informazione e il coinvolgimento della cittadinanza per affrontare le emergenze ambientali che si possono verificare in un comune come il nostro che fa parte di un area ad alto rischio ambientale. Se i cittadini e le istituzioni (scuola, strutture sanitarie, ecc..) sanno tutti che cosa fare in caso di emergenza ambientale.
  • Di chi, allo stato attuale, è la proprietà del sito denominato “Ex Alba Sud Imballaggi” di C.da Marcellino sito nel Comune di Lentini e quali provvedimenti sono stati o ha intenzione di adottare la proprietà per bonificare l’intera area che tutti noi sappiamo essere contaminata da materiali quali plastica, olii industriali, metalli, detriti in genere tra i quali tonnellate di pannelli di amianto”.
  • Da qui l’incontro-dibattito di dopodomani che si preannuncia di assoluto rilievo per la sicurezza nel territorio di Lentini e Carlentini.