Politica

FABIO MOSCHELLA: VOGLIO FAR DIVENTARE LA MIA SIRACUSA UNA CITTA’ EUROPEA

Fabio Moschella, una candidatura, la Sua, accolta con vivo entusiasmo anche da tanti che non si definiscono propriamente di “sinistra”. Questo, a mio avviso, è già un riconoscimento significativo alla persona ed all’impegno.
Per chi non la conoscesse (pochi ritengo), di cosa si occupa, quali sono le sue competenze che può mettere al servizio della città e quando è iniziato il suo impegno politico?

Sono un imprenditore agricolo professionale. Ho ricoperto incarichi nella Confederazione Italiana Agricoltori fino a ricoprire il ruolo di Vice Presidente nazionale. Componente della giunta della Camera di Commercio di Siracusa e per essa del CdA della SAC ( Aeroporto di Catania ). Presidente del Consorzio di Tutela del Limone di Siracusa Igp. Tutta la mia vita professionale è stata accompagnata dall’impegno politico, in modo coerente, senza trasformismi.
Da un lato lo schieramento a sostegno dell’avv. Reale, dall’altro il movimento 5 Stelle che ha stravinto alle passate regionali. Come impostare una campagna elettorale in questa difficile fase politica? 

Reale ha dato vita ad un patto di potere, tradendo se stesso pur di raggiungere l’obiettivo. Vuole asfaltare Garozzo ma ha nelle sue liste molti ex garozziani. La coerenza non è il suo forte. Il M5S raccoglie il disagio e la stanchezza di molti cittadini ma le prove del governo richiedono competenza. Io mi rivolgo agli elettori che guardano all’interesse pubblico e ai beni comuni.
Qual è il suo programma politico e le priorità per Siracusa? Ha già individuato le risorse, umane e finanziarie, la squadra e le coperture?

Il mio programma, per la prima volta, prevede le poste di bilancio per ogni singola proposta. I bilanci non sono tutti uguali e invito gli elettori a diffidare dalle promesse miracolistiche. Al centro la proposta dell’Ufficio Europa per intercettare i fondi comunitari. Le politiche sociali per dare aiuto a chi ha bisogno e per sviluppare inclusività. Archimede, Santa Lucia, Vittorini e l’INDA per le politiche culturali e lo sviluppo turistico. Politiche urbane centrate su sostenibilità e rigenerazione. Uno dei miei slogan, infine, è “ Non solo Ortigia “ per significare l’interesse vero verso i bisogni degli altri quartieri della città e di Cassibile e Belvedere
Convogliare le forze su un unico candidato del centro – sinistra, che ragionevolmente potrebbe essere Lei: quanto c’è di vero? Un accordo di questo tipo, di tatticismo elettorale, oltre ad un bel segnale per i siracusani, sarebbe concretamente  realizzabile o e’ leggenda metropolitana?

Il centro sinistra, come è tradizione, farà le primarie ma al secondo turno saremo tutti insieme, appunto come è tradizione.

Cosa spinge una persona come Lei, pienamente realizzata, a mettersi in politica: spirito di servizio, ottimismo, motivazione, sana follia, …?

Mi spinge la volontà di non consegnare la nostra stupenda città in mani sbagliate, mettere al servizio di Siracusa la mia esperienza di imprenditore cresciuto dentro una cultura di profonda responsabilità sociale, il sogno di fare diventare Siracusa una città europea.

Un grosso in bocca al lupo per Fabio Moschella e… vinca il migliore!

Carmen Perricone