Politica

DOMANI ANCHE IN ORTIGIA SI PARLA DI SCLEROSI MULTIPLA

Rep: Entra nel vivo la Settimana Nazionale della sclerosi multipla, il principale appuntamento con l’informazione e l’aggiornamento su un patologia che purtroppo si conosce ancora troppo poco. Promossa da AISM, Associazione nazionale sclerosi multipla, quest’anno la Settimana Nazionale della SM iniziata sabato scorso si concluderà domenica 3 giugno.

La sezione AISM di Siracusa partecipa alla Settimana nazionale con diverse iniziative. I volontari sono stati sabato scorso al mercato biologico della Pizzuta (Siracusa) e domenica a Marzamemi (Pachino) per sensibilizzare  sulla lotta alla sm e raccogliere fondi per la ricerca. Domani, giovedì 31 maggio, i volontari saranno in piazza Cesare Battisti (nella zona del mercato  di Ortigia) al mattino e di pomeriggio il gazebo AISM sarà posizionato in largo XXV Luglio (Ortigia).

L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, per promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla malattia; fornire servizi socio-sanitari alle persone con sclerosi multipla e alle loro famiglie. AISM, con FISM, fornisce sostegno ai numerosi giovani neo-diagnosticati e alle donne, supportandoli in ogni aspetto della loro vita. Basa le sue energie sul volontariato.

Per la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, in oltre 400 piazze italiane, un’occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione e raccogliere fondi con le erbe aromatiche che saranno interamente devoluti alla ricerca.

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale: cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 3 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute. Ad oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.