Politica

MELILLI: DOPO UNO SVERSAMENTO PETROLIFERO DELLA LUKOIL, QUATTRO CONSIGLIERI CHIEDONO UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

Rep: In seguito allo sversamento di prodotto petrolifero nella rada di Augusta verificatosi sabato scorso dagli impianti Lukoil-Isab Nord. Ci sembra opportuno chiedere al presidente del consiglio comunale di Melilli la convocazione di un consiglio comunale aperto per parlare di problematiche ambientali.
Questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso !
Sono queste le richieste avanzate dal gruppo di opposizione “ Ritorniamo al futuro” del consiglio comunale di Melilli .
È inaccettabile a nostro parere che non si faccia un consiglio “ ad hoc”.
Chiediamo inoltre all’amministrazione comunale di relazionare in consiglio comunale circa le misure intraprese per politiche ambientali.

Il consigliere Pierfrancesco Scollo dichiara: sono anni che mi impegno anche sulle tematiche ambientali. La marce e le manifestazioni sull’ambiente sono delle ottime iniziative , ma alla politica si chiedono i fatti e la programmazione.
La salute dei cittadini prima di tutto!

Il consigliere Salvo Sbona dichiara : il nostro territorio, ormai martoriato da anni dall’inquinamento industriale e dallo sfruttamento delle risorse naturali, non può più sopportare inerme un ulteriore periodo di sfruttamento incontrollato.
Oggi non è piu possibile pensare ad una convivenza con la zona industriale senza prescindere da una reale e incisiva tutela della salute. Il comune deve pretendere che i colossi industriali facciano degli investimenti per ammodernare gli impianti e metterli in sicurezza e per questo chiediamo delle delucidazioni su quanto fatto in occasione del tavolo ministeriale per il rilascio-rinnovo dell’A.I.A.
La consigliera Concetta Quadarella dichiara: La tutela ambientale deve essere una priorità della politica industriale, anche perché tutela dell’ambiente significa tutela della salute dei cittadini! Chiediamo all’amministrazione di vigilare sul rispetto della normativa ambientale e di fornire chiarimenti alla cittadinanza in ordine a quanto accaduto.

I consiglieri comunali
Pierfrancesco Scollo
Salvo Sbona
Concetta Quadarella
Pippo Sorbello