Politica

DA STAMATTINA SCIOPERO TRASPORTO MERCI PER GARANTIRE IL CONTRATTO DI LAVORO UNICO

Rep: E’ partito alle 5 di questa mattina, lo sciopero generale del settore trasporti – organizzato a livello nazionale – per il rinnovo del contratto nazionale del Trasporto merci logistica e spedizioni.

A promuoverlo i sindacati confederali di categoria dei Trasporti Unitaria. A livello territoriale,  a Siracusa,  la manifestazione ha in programma il presidio stradale – partito all’alba di oggi, al Petrolchimico di Siracusa, e più esattamente al deposito Esso, svincolo con la Cementeria Buzzi.

<<La nostra protesta – commenta Vera Uccello. segretario della Filt Cgil – intende garantire l’unicità del contratto nazionale di lavoro scaduto da 22 mesi e sostenere un rapido e necessario rinnovo. E’ indispensabile affermare regole certe che diano tutele e diritti ai lavoratori e garantiscano continuità e legalità alle attività degli appalti; urgente un incremento salariale a fronte di un’importante crescita economica e produttiva del settore.

Il nostro è un atteggiamento duro e deciso nei confronti di una controparte datoriale arrogante che intende abbassare i livelli delle tutele e dei diritti ei lavoratori, rinnovare il contrato senza incrementi salariali, stabilire una decrescita delle attuali indennità a partire da quella relativa alla trasferta>>.