CENTRO DI ACCOGLIENZA A LIDO SACRAMENTO. PROTESTA CULOTTI, PRESIDENTE DI NEAPOLIS: LA PREFETTURA CI NEGA L’ACCESSO AGLI ATTI
Rep:
Continua senza sosta l’attività politica e civica del presidente della circoscrizione Neapolis, l’avvocato Giuseppe Culotti e dell’intera Circoscrizione Neapolis, insieme ai cittadini residenti nelle zone periferiche di Siracusa. Come noto già dallo scorso mese di luglio, alla notizia di un’eventuale apertura di un centro di accoglienza per migranti in via Lido Sacramento un gruppo spontaneo di cittadini coordinato da Culotti, si era immediatamente attivato per bloccare sul nascere questa iniziativa, non certo per motivi legati ad intolleranza o razzismo ma molto più realisticamente, a causa dell’inadeguatezza intrinseca della zona scelta, poco servita e isolata soprattutto in inverno, inadatta a far integrare e sentire “cittadini come gli altri” gli stessi siracusani residenti, figuriamoci uomini e donne con esigenze di integrazione particolari come i migranti.
Come preannunciato, il presidente Culotti ha presentato richiesta di accesso agli atti sul merito della vicenda in data 1 agosto 2017, integrata poi il 28 dello stesso mese, alla Prefettura di Siracusa chiedendo copia della documentazione relativa al bando biennale per l’assegnazione del servizio di accoglienza e assistenza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale presso la struttura in via Lido Sacramento. Ampia disponibilità è stata inizialmente riscontrata da parte di tutti gli uffici interpellati ma “la novità, purtroppo negativa – spiega Culotti – è che la Prefettura tramite i suoi funzionari oppone un muro di gomma e si trincera dietro un silenzio burocratico ed irrispettoso delle istituzioni locali e degli stessi cittadini, annullando l’appuntamento chiesto e prefissato e paradossalmente rispondendo oltre i termini previsti dalla legge, violandola di fatto, rifiutandosi inoltre di fornire la documentazione richiesta, adducendo motivazioni generiche che di certo contrastano con i principi stabiliti dalla stessa legge 241/90 configurando così una evidente violazione della legge”. “Chiedo dunque all’ILL. MO Prefetto di Siracusa – conclude il Presidente Culotti – di intervenire adottando le necessarie misure per garantire ai cittadini di Siracusa la necessaria trasparenza e il ripristino della legalità”.