Comunicati

BISOGNA FARE CHIAREZZA SUL FUTURO DEL TRASPORTO FERROVIARIO

Il segretario provinciale della Filt Cgil, Vera Uccello, incalza le Ferrovie dello Stato sul sistema dei controlli sia nelle stazioni sia sui convogli, tanto ridotti da mettere a rischio l’incolumità del personale in servizio. <<E’ in preoccupante aumento il numero di aggressioni ai danni dei ferrovieri. Vero è che a Siracusa ancora non è accaduto niente, ma anziché cercare di porre rimedi dopo, riteniamo che sia più logico cercare di prevenire, adottando al più presto strategie utili a garantire l’incolumità del personale>>.

Vera Uccello mette in discussione anche la sicurezza dei mezzi <<troppo vecchi e quindi non in grado sia di assicurare sia il completamento delle corse sia la sicurezza di quanti si trovino sui vagoni, che si tratti di personale o di viaggiatori>>.

Il segretario della Filt siracusana, che non manca di rilevare come le relazioni sindacali con Trenitalia risultino sempre più difficili, chiede <<che si faccia rapidamente chiarezza sul futuro del Gruppo FS italiane. E’ uno dei temi strategici per lo sviluppo del territorio. Vorremmo anche sapere con certezza come saranno gestite le infrastrutture, la progettazione, l’esercizio, la manutenzione, ecc. Questo per salvaguardare la sua caratteristica industriale a struttura integrata>>. Nella situazione di grande difficoltà dei lavoratori del settore trasporti, Vera Uccello inserisce anche i camionisti <<sempre più obbligati a percorrere lunghi tragitti in un numero di ore sempre più ridotto. Questo comporta inevitabilmente un costante turn over alla guida, con tutti i pericoli che da questo circolo vizioso possono scaturire-Una sinergia tra gommato e ferrato darebbe un maggiore impulso economico al settore, altamente mortificato quando invece meriterebbe investimenti e miglioramenti. Si deve tenere sempre presente che i trasporti rappresentano il volano di sviluppo di tutti i settori produttivi e che le infrastrutture, come quelle ferrate, necessitano di ammodernamenti immediati e quindi l’impegno di risorse per garantire i territori e l’occupazione>>.