Politica

DA OGGI ESERCITAZIONI DI PROTEZIONE CIVILE A CANICATTINI

Il comune di Canicattini Bagni organizza, in collaborazione con i Comuni  dell’Unione “Valle degli Iblei” (Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Sortino), e la Regione Siciliana – Dipartimento della Protezione Civile, una Esercitazione di Protezione Civile di tre giorni, da oggi Venerdì 5 a Sabato 6 e Domenica 7 Maggio  2017, che coinvolgerà principalmente i centri della zona montana della provincia di Siracusa.

Nel corso dell’esercitazione verrà verificata, nell’ipotesi di un evento sismico con due scosse di magnitudo 3.5 e 5.2, la capacità di risposta degli Enti coinvolti, ai diversi livelli di emergenza, nonché l’operatività del Volontariato di Protezione Civile.

Il Centro Coordinamento  Esercitazione sarà attivato presso la sala radio del Palazzo della Protezione Civile di Canicattini Bagni in Piazza Caduti di Nassiriya, sede di regia dell’esercitazione, dove ha sede il Gruppo comunale di Volontari diretto dal Di.Ma. Giuseppe Casella, attuale Comandante della Polizia Municipale.

Il territorio interessato dall’evento sismico comprende i territori dei Comuni dell’Unione “Valle degli Iblei”, e parte del territorio limitrofo dei Comuni di Noto e Siracusa, per gli scenari di intervento che saranno  simulati dalle organizzazioni di Volontariato.