Comunicati

VALORIZZIAMO I DIFENSORI D’UFFICIO

Il 30 marzo presso i locali del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa è nata l’“A.D.U. – ASSOCIAZIONE DIFENSORI D’UFFICIO DI SIRACUSA.
Il difensore d’ufficio è una particolare figura prevista nell’ambito del diritto processuale penale: qualora durante un procedimento penale l’imputato non provveda a nominare un proprio difensore di fiducia o, pur avendolo fatto, ne rimanga privo per una qualsiasi ragione, l’Autorità Giudiziaria che procede provvede a nominare un difensore d’ufficio, scelto in un apposito elenco di reperibilità H24, per assistere l’imputato e garantire il suo diritto di difesa; ciò in quanto la difesa nel procedimento penale è un diritto inviolabile, garantito dal nostro ordinamento a livello costituzionale a qualunque persona indagata o imputata.
L’Associazione si prefigge lo scopo di tutelare la dignità e la professionalità della figura del difensore d’ufficio valorizzandone il ruolo sociale riconosciutogli dall’ordinamento giuridico, anche attraverso la promozione di appositi corsi di aggiornamento professionale e un auspicabile stringente rapporto di leale collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, con il Consiglio Nazionale Forense, con il Ministero della Giustizia e con le altre associazioni professionali.
Il difensore d’ufficio  non costituisce un avvocato di serie B rispetto a quello di fiducia. Per svolgere questa attività è richiesta non solo una puntuale e approfondita conoscenza tecnica del diritto sostanziale e processuale, poiché molte volte si è costretti a preparare una difesa in pochi minuti, ma anche molta passione e spirito di sacrificio (negli ultimi anni maggiormente richiesto dagli sbarchi sulle coste e dalla necessità di prestare attività nelle ore notturne).
I componenti del primo direttivo sono gli avvocati Giuseppe Giuliano e Maria Aurora Frazzetto, rispettivamente presidente e vice presidente, e gli avvocati Salvatore Belfiore, Davide Bondì (tesoriere), Massimiliano Caligiore, Paolo Cavallaro, Cristina Elia, Rosario Frigillito, Antonio Lo Iacono, Alessia Lo Tauro, Concetta Maiolino (segretario).
Il Presidente
Avv. Giuseppe Giuliano