Attualità

TATTARATÁ – L’ULTIMA PAROLA

Sabato 18 Febbraio 2018 ore 18,30
Palazzo Ducezio – Noto (Sr)

Tatta Ratà: L’ultima parola
Finissage della personale di Filippo Monaco “Tattaratà”.
A cura di Lina Lizzio – Associazione Tabaré
Installazione di mapping audio visivo e live performance di Brex & Lapsus and friends

ingresso libero

Intervengono:
Corrado Bonfanti, Sindaco di Noto;
Sabina Pangallo, Assessore alla Cultura di Noto;
Vincenzo Perciavalle, professore ordinario di Fisiologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, interverrà su la sindrome di Stendhal, la Fisiologia dell’ ‘innamoramento’ rispetto all’opera d’arte.
Giuseppe Lombardo, Salvo Dub e altri: musicisti friends.

***
Parole a caduta, a raffica, a pioggia.
I segni sono conosciuti, il suono e il significato, invece, trovano identità multiformi e cangianti in base allo spettatore e all’energia con cui interagiscono.

Filippo Monaco, come in una melodia infinita, assembla antichi caratteri da stampa in gesti, lettere e visioni, componendo opere plastiche di intensità rara.

I caratteri tipografici si personificano, si fanno storia, uomo e sacro fino ad imprimersi dal retro sulla tela. Si susseguono in forme composte e robuste che infondono sicurezza, ma frammentano il pensiero.
La voce e la parola trovano nuove strade.
In silenzio, le sue opere incidono suoni immaginari nella zona più sottile della nostra percezione. Un’armonia classica e giocosa si dinamizza davanti ai nostri occhi, per rimbalzare tra i muri e la fantasia.
La ricerca di Filippo è febbrile, instancabile e apre una frontiera all’estetica del suono immaginato.
[Lina Lizzio]

Sonia Brex
“Una Siciliana a Berlino, multiistrumentista, componista, cantante, produttrice, performer e D-Jane. Sonia Brex si accompagna spesso da sola al piano, synths ed elecro-beats nel suo onewoman-show oppure in compagnia della sua Band che vede Salvo Dub al contrabbasso, Nico Lippolis alla batteria e spesso altri amici Musicisti ai fiati e alle percussioni. Sonia Brex é una Chanteuse Elettronica che canta meravigliosamente Canzoni Nu-Jazz per noi”. (Bianca Krause – Funkhaus Europa)

Andrea Pennisi ‘Lapsus’
Provocatore artistico, produttore, editore, performer, rumorista e artista visuale. Appassionato di musiche possibili e dell’interazione tra musica e immagine, tra segno e suono, come visual collabora con Marco Cappelli, Italian Surf Academy, Sonia Brex, Babil On Suite, Improvvisatore Involontario…