Attualità

Il ricordo dell’avvocato Corrado Giuliano dell’amico e collega avvocato Ettore Randazzo.

La scomparsa di Ettore Randazzo è la scomparsa di un pezzo della grande storia della Avvocatura, quella legata, a Siracusa, a Pierluigi ed a Piero Romano, nel  foro nazionale, ai Madia, De Marsico, Casalinuovo, Gatti. Quella legata alla migliore tradizione civile garantista del Paese, quella che ha testimoniato e rappresentato la civiltà giuridica europea.

Ettore non è stato soltanto un grande caposcuola. Ha dato un grande esempio di competenza, genialità e volontà con il suo esercizio professionale, con la Sua Presidenza delle Camere Penali, ed attraverso l’associazione da lui fondata nel 2008, “La. p. ec.”, il “Laboratorio per l’esame e il controesame e il Giusto processo”, luogo di studio e di elaborazione culturale, divenuto un riferimento per gli studiosi del diritto e capace di unire avvocati e magistrati. Ettore da Presidente delle Camere Penali, in anni difficili e complessi della vita civile del Paese, ha dato una grande rinnovata dignità alla professione, uno spazio politico e civile che non aveva mai avuto nel dibattito nazionale. Ettore sentiva anche stretta la Toga e nel suo ‘umanesimo totale’ coniugava il tormento del difensore dei diritti alla sofferenza lucida del grande scrittore di umanità. Avremo difficoltà, sicuramente, ad elaborare questo lutto.

Il segnale vitale di Ettore, tuttavia, ci garantisce oltre la sua presenza fisica. La sua presenza etica il suo patrimonio immateriale rimane patrimonio nostro, delle nostre vite, del nostro secolo, della nostra comunità nazionale e professionale.

Grazie Ettore per tutto quello che ci hai dato in termini di stile di vita professionale ed umana. I tuoi fratelli, professoressa Iole, gli avvocati Giovanni e Marcello, ciascuno con qualità diverse ed ugualmente eccellenti, i tuoi cugini, l’avvocato Piero Romano e gli altri, restano con noi testimoni di una grande famiglia siracusana che continua a dare alla comunità il Tuo contributo ‘irrimpiazzabile’. “Que no puede ser reemplazado”.
Il Tuo amico e collega

Corrado V. Giuliano