Politica

CITTA’ DELLA NOTTE E CASA DEL PELLEGRINO / SONO DUE GLI ALBERGHI PER 119 POSTI LETTO PER ACCOGLIERE I POSITIVI COVID GIA’ GUARITI

Rep: Due alberghi sanitari, in provincia di Siracusa, per complessivi 119 posti letto, destinati ad accogliere i positivi al Covid 19 già guariti e senza sintomi o dimessi dagli ospedali, ma ancora con il rischio di essere contagiosi per le famiglie.

La prima struttura individuata, immediatamente disponibile già dal 4 aprile, è “Città della Notte”, in territorio di Augusta, facente parte dell’elenco delle strutture alberghiere idonee che hanno manifestato la disponibilità partecipando all’avviso regionale secondo l’ordinanza del presidente della Regione siciliana n. 10 del 23 marzo 2020.

Sono 49 le stanze a disposizione di pazienti paucisintomatici, senza necessità di ricovero, appena positivizzati a tampone o dimessi dall’ospedale in condizioni stabili ma ancora positivi, nonché di pazienti in assenza di tampone nei quali è stata individuata la necessità clinica di un periodo di quarantena.

La seconda struttura, come già noto, è la Casa del Pellegrino (nella foto), nel capoluogo, di cui l’Azienda ha acquisito la disponibilità da parte del Comune di Siracusa, per 70 posti letto, che potrà essere fruibile entro 15 giorni dalla consegna dell’immobile.

Per l’attivazione della struttura ricettiva “Città della Notte” è stata stipulata una convenzione tra l’Asp di Siracusa e la società proprietaria che rende gli alloggi ad uso esclusivo dell’utente in isolamento, così come per la Casa del Pellegrino, con assoluto divieto di ricevere visite e con vigilanza nelle 24 ore, 7 giorni su 7.

 La firma della convenzione con la proprietà della struttura “Città della Notte”, con effetto a partire dal 4 aprile 2020, è stata preceduta da sopralluoghi che ne hanno verificato l’idoneità, così come per “La Casa del Pellegrino”, e da un intervento di completa sanificazione. Entrambe le concessioni avranno una durata minima di 60 giorni salvo nuove esigenze legate all’emergenza in atto. Alle due strutture sanitarie può accedere soltanto il personale alle dipendenze delle strutture stesse, gli ospiti espressamente individuati dal Dipartimento di prevenzione dell’Azienda oltre che i fornitori autorizzati per iscritto e il personale sanitario.

Il coordinamento è stato affidato al dirigente medico dell’Azienda Concetta Serravalle i cui contatti sono i seguenti: cell. 3341135340, indirizzo mail cettiserravalle@gmail.com.