Politica

VINCIULLO: QUASI 4 MILIONI PER L’EX MUSEO ARCHEOLOGICO E LA CASA MUSEO DI PALAZZOLO

Rep: Con due distinti Decreti dirigenziali, sono stati emanati dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana provvedimenti che interessano la provincia di Siracusa. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.
Il primo provvedimento accerta per l’Esercizio Finanziario 2020 e 2021 due milioni e trecentomila euro per l’intervento n.122 “Lavori di recupero e conservazione dell'immobile sede della Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, Ex Museo Archeologico nazionale” così come previsto nel “Patto per lo Sviluppo della Sicilia 2016 (Patto per il Sud) quindi le risorse arrivano direttamente dalla scorsa Legislatura”.
Con il secondo provvedimento, invece, viene ridotto di 88.754,02 euro l’impegno per la realizzazione dei “Lavori di riqualificazione e restauro della Casa Museo regionale “Antonino Uccello””, nel comune di Palazzolo Acreide.
Anche in questo caso, ha concluso Vinciullo, il finanziamento era stato ottenuto nella scorsa Legislatura ed inserito al n.82 fra gli interventi finanziati, per un milione e seicentomila euro, a valere sulle risorse FSC 2014-2020, nell’Allegato B.
A distanza di oltre due anni, l’ottima programmazione dei fondi del Patto per il Sud, avvenuta nella scorsa Legislatura, continua a produrre i suoi effetti positivi per la provincia di Siracusa. Siamo ancora in attesa di vedere qualche centesimo, invece, dall’attuale Legislatura.