Politica

MARZIANO: A NOTO E AVOLA DUE MEZZI OSPEDALI CHE VANNO POTENZIATI SUBITO PER IL CORONA VIRUS E ALTRE EMERGENZE

Rep: La Legge Balduzzi  (che chiuse nella nostra regione ben 14 ospedali)   pensava di  razionalizzare il  sistema della Sanità in Sicilia  . Ora , alla luce dell’emergenza Corona Virus, mostra  tutti i suoi limiti. Per cui  va superata , anche attraverso un momento di concertazione che migliori la risposta sanitaria in Sicilia e nella provincia di Siracusa.

Se non si  fa ciò, e rapidamente,  una ampia fascia di popolazione della provincia di Siracusa non vedrà riconosciuto  il suo diritto costituzionale alla salute

Per cui  condivido e sostengo  la petizione organizzata da un gruppo di avvocati e cittadini che  chiedono  la difesa ed il rilancio dell’Ospedale di Noto che, dopo  il suo ridimensionamento ,  fa rischiare ad una popolazione di oltre cento mila abitanti  della zona sud di non essere in condizione di avere la necessaria copertura sanitaria.

Oggi, per l’attuazione della legge Balduzzi , abbiamo non due ospedali razionalizzati ma  due mezzi ospedali , non in grado di  affrontare emergenze come questa ed anche altre sempre possibili.

Quindi  occorre potenziare sia Noto che Avola per raggiungere l’obiettivo di avere due “interi” e più efficaci ospedali .

Bruno Marziano