Privacy Policy ESPOSTI QUATTRO PRESEPI AL SANTUARIO – I Fatti Siracusa

ESPOSTI QUATTRO PRESEPI AL SANTUARIO

Rep: Sulla scia delle parole di Papa Francesco, nel Santuario della Madonna delle Lacrime, sono stati allestiti quattro presepi che saranno esposti per la contemplazione di tutti i fedeli.

Il primo Presepe artistico – formato da una considerevole quantità di personaggi e manufatti in terracotta, prevalentemente opera di Bongiovanni Vaccaro e di Scuto, donati al Santuario dal dottor Scapellato e conservati dall’allora rettore del Santuario Mons. Pasquale Magnano – è custodito nel Museo di Pio XI e sarà visitabile da domenica 15 dicembre a lunedì 6 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Il secondo Presepe – collocato in una Cappella della Basilica – è allestito con sagome finemente rifinite, opera e dono del Prof. Aurelio Elia.

Il terzo Presepe – collocato in una Cappella della Basilica – è stato realizzato dagli ammalati e dal personale volontario della sottosezione dell’Unitalsi di Siracusa.

Il quarto presepe, domani sarà posizionato sul Presbiterio dell’Altare principale della Cripta, realizzato dai ragazzi, dai genitori e dai catechisti del Santuario della Madonna delle Lacrime.

Il Santuario segnala la delicata attenzione del 16° Presepe Monumentale di Angelo Di Tommaso, realizzato in occasione del 25° Anniversario della Dedicazione del Santuario e della Visita di Giovanni Paolo II a Siracusa. Il tema del presepe di Belvedere – visitabile dal 9 Dicembre 2019 al Gennaio 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – riprende la nota esclamazione di Antonina Giusto dinnanzi alle Lacrime sgorgate dal Quadretto “La Madonnina piange”.

Mostra fotografica sui trent’anni

di Radio Maria

I pellegrini e i fedeli, che in questo giorni si recheranno in Santuario, potranno pregare davanti a questi presepi e visitare anche la Mostra itinerante di “Radio Maria – Un miracolo di volontariato. Mostra fotografia sui trent’anni di Radio Maria”. Una mostra che narra, con immagini, ricordi e fotografie i primi 30 anni della nota emittente radiofonica nata per far conoscere il messaggio di amore della Madonna nel mondo.

Auguri a Papa Francesco

e alle persone che portano il nome di Lucia

Nel giorno della festa di Santa Lucia, il Rettore del Santuario porge gli auguri al Santo Padre, Papa Francesco che oggi celebra il 50mo Anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale, ponendolo sotto la protezione della Santa Siracusa e della Madonna delle Lacrime.

Inoltre esprime gli auguri più fervidi alle tante persone, uomini e donne, che con orgoglio portano il bel nome di Santa Lucia.

Condividi questo Articolo