Politica

SORBELLO: INTITOLARE A GERHARD KAPITÄN IL MUSEO DI MARZAMEMI

Rep: Domani avverrà finalmente la consegna dei lavori di restauro dell’antica chiesa della Beata Maria Vergine di Monte Carmelo, nella piazza Regina Margherita di Marzamemi.

L’obiettivo è quello di realizzare un piccolo museo del mare, anche per valorizzare i tanti, importanti reperti di archeologia subacquea che sono stati trovati nei fondali della zona e che sono oggetto di studio da parte delle statunitense Stanford University, oltre che di atenei italiani.

Il restauro della chiesa è senza dubbio un segnale importante e va però accompagnato con il recupero degli scieri della tonnara, da tanti, troppi anni lasciati in balia delle intemperie e con la messa in sicurezza del fumaiolo superstite, che si trova in pessime condizioni.

Sarebbe poi doveroso, a mio avviso, intitolare a Gerhard Kapitän la struttura museale che nascerà. Ho già scritto alla Soprintendente per chiederle di ricordare l’archeologo tedesco, autenticopio niere delle ricerche di questi reperti anche nel mare dell’estremo sud-est siciliano e che è  vissuto a Siracusa e qui scomparso nel 2011.

                                                                            Salvo Sorbello