Politica

SORBELLO DI PROGETTO SIRACUSA / CITTA’ NEI PRIMI POSTI SOLO PER LE TASSE

Rep: Siracusa resta purtroppo ancora nei primissimi posti della classifica nazionale dei capoluoghi di provincia italiani con la tariffa per i rifiuti più alta d’Italia.

Nell’indagine di Cittadinanzattiva, che prende in esame la tariffe in tutti i capoluoghi con riferimento ad una famiglia tipo composta da tre persone che abitano in una casa di proprietà di 100 metri quadri, la spesa media nazionale ammonta a 300 euro.

A Siracusa non si è verificata alcuna diminuzione e quindi, con 442 euro, ci troviamo all’ottavo posto nazionale e al terzo regionale, dove il costo annuo medio è di 394 euro.

Dobbiamo purtroppo rilevare che le promesse di diminuire la tassa rifiuti di svariati milioni di euro sono purtroppo rimaste solo parole, come potranno verificare famiglie e imprese, chiamate proprio in questi giorni a pagare la rata di conguaglio.

Il grado di soddisfazione dei siracusani per la qualità del servizio di raccolta dei rifiuti non è certamente elevato, nonostante l’impegno dei siracusani nella raccolta porta a porta e nel conferimento nei centri di raccolta comunali ma la tariffa resta troppo cara.

Salvo Sorbello presidente di Progetto Siracusa