Politica

I CATANESI SCELGONO L’AREA DEL NUOVO OSPEDALE / SIRACUSA COMMISSARIATA IN TOTO DA CATANIA

Per la scelta dell’area del nuovo ospedale in altri tempi si sarebbe parlato di colpo di mano. E le procedure sono proprio quelle del colpo di mano. Dopo che per mesi il Comune si è fermato, l’Asp pure e tutti zitti all’improvviso viene fuori il presidente della Regione che dice: “C’è la necessità di una nuova struttura ospedaliera nel capoluogo, considerato che l’attuale è vecchia di ottant’anni e nella programmazione che abbiamo stilato, che vale un miliardo di euro, per l’ospedale di Siracusa sono stati stanziati oltre duecento milioni,  proprio per la costruzione di un ospedale degno di questo nome che potrà servire un bacino che va oltre i confini provinciali e prefettizi. I TECNICI HANNO GIA’ INDIVUATO L’AREA, adesso si tratta di completare gli altri step e auspichiamo che entro il 2020 si possa avere il progetto sul quale puntare le procedure successive per l’esecutivo”.

Boom! L’area per il nuovo ospedale di Siracusa è già cosa fatta e i siracusani non ne sapevano nulla? Colpo di mano quindi, ed anche dei peggiori visto che martedì Asp e Comune si riuniscono per comunicare ufficialmente che l’area sarà nei pressi dello svincolo di Siracusa Sud.

Se non fosse stato sciolto il Consiglio comunale sarebbe scoppiata una mezza rivoluzione della serie “spetta a noi e a nessun altro indicare l’area del nuovo ospedale”. Ma il Consiglio non c’è più e oggi basta solo il nulla osta del commissario Cocco che lo sostituisce. Italcalenda (Italgarozzo si è sciolto) era stato già messo al corrente ed ha aderito anche perché il suo sì o il no non avrebbero avuto peso alcuno. Sul nuovo ospedale comandano Musumeci e Razza e nessun altro. Colpo di mano a fin di bene? Aspettiamo per dirlo, magari di sapere di che area stiamo parlando e se c’è qualcosa di marcio in Danimarca. Insomma, Siracusa commissariata da Catania in toto (ex Provincia, Soprintendenza, Comune capoluogo, Asp)? Lo dicono i fatti. D’altra parte i catanesi da sempre considerano Siracusa una colonia..