Politica

CARABINIERI: DENUNCE, SANZIONI AMMINISTRATIVE E CONTROLLI SUL TERRITORIO

Nella nottata scorsa i Carabinieri della Compagnia di Siracusa hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito del territorio di competenza finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani, problematica per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.

Nel corso del servizio sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale ed eseguite una serie di mirate perquisizioni finalizzate anche alla possibile ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.

A Floridia, invece, i Carabinieri della Tenenza hanno denunciato un 20enne siracusano già con precedenti per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente in quanto a seguito di specifica attività veniva notato cedere sostanza stupefacente a due assuntori locali. Lo stesso dopo essere stato identificato veniva sottoposto a perquisizione personale e trovato in possesso di una busta contenente 4 grammi di marijuana pronta per essere ceduta a possibili acquirenti locali. I due assuntori sono stati segnalati alla competente autorità amministrativa così come previsto dall’art 75 del D.P.R. 309/90.

Le pattuglie automontate dei Carabinieri, in aggiunta, dispiegate su tutto il territorio, attraverso posti di controllo effettuati in corrispondenza delle principali arterie stradali di tutto il territorio di competenza hanno proceduto all’attento controllo di oltre 80 veicoli, sanzionando 6 giovani alla guida del proprio ciclomotore senza casco. Il codice della strada prevede come sanzione amministrativa per la guida senza casco, la decurtazione di 5 punti patente ed il fermo amministrativo del veicolo per 2 mesi.

Infine, sempre durante i vari controlli serali e notturni nel centro della città, sono state segnalate 8 persone alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Siracusa, per l’uso personale di sostanze stupefacenti di vario tipo quali hashish, marijuana e cocaina.

Nella circostanza sono stati effettuati anche mirati controlli nei confronti delle persone sottoposte a misure di prevenzione e cautelari, che hanno portato i militari dell’Arma a denunciare due ventenni siracusani entrambi disoccupati e con precedenti per violazione il primo dell’obbligo di dimora mentre il secondo per inosservanza della sorveglianza speciale.

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Siracusa rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza al fine di fornire una risposta concreta ed incisiva alle legittime pretese di ordine e sicurezza pubblica avanzate dai cittadini. Pertanto, continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri, affiancando alla capillare perlustrazione del territorio una continua e attività info-investigativa, contattando la cittadinanza al fine di acquisire quante più notizie utili per prevenire il ripetersi dei reati ed assicurare alla giustizia gli autori di quelli già perpetrati.