Attualità

AD OTTOBRE IL VIA A “LILT FOR WOMEN” / VISITE GRATIS PER PREVENIRE IL CANCRO AL SENO, BASTA PRENOTARSI

Rep: Fervono i preparativi per l’avvio della XXVII edizione della Campagna “LILT for Women“. Testimonial d’eccezione sarà quest’anno Belén Rodriguez la quale ha offerto la propria immagine gratuitamente con lo scopo di aumentare sempre più nelle donne la consapevolezza di quanto siano vitali la prevenzione e la diagnosi precoce. Lo slogan di quest’anno “la prevenzione non ha età” rappresenta un invito alla consapevolezza per le nuove generazioni, visto l’abbassamento dell’età a rischio.

Per tutto il mese si rinnoverà il consueto impegno della Sede Centrale LILT di ROMA, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 400 spazi dedicati alla prevenzione distribuiti ed attivi in Italia. La prevenzione è l’arma più efficace per combattere il cancro della mammella, oggi la percentuale di guarigione è elevatissima: supera il 90% quando si è in grado di intervenire precocemente. L’obiettivo a cui tendere è di arrivare  presto al 100% di sopravvivenza delle donne  colpite da cancro al seno. Utilizziamo strumenti diagnostici all’avanguardia e continueremo a mettere in campo tutte le nostre risorse per offrire un servizio di qualità.

Su tutto il territorio nazionale saranno distribuitiopuscoli informativi sul temadella prevenzione al femminile, aggiornati alle più recenti ricerche/evidenze scientifiche, opportunamente preparati dagli illustri studiosi che compongono il Comitato Scientifico Nazionale della LILT.

“Noi saremo presenti” dichiara Mario Lazzaro, presidente della LILT Siracusana, “grazie all’impegno di tutti i nostri volontari e alla collaborazione sensibile di tanti amministratori locali, nei Comuni potremo ammirare monumenti o edifici istituzionali illuminati di rosa e  tanti negozianti anche quest’anno allestiranno per tutto il mese le loro vetrine a tema.

Naturalmente saranno attivi i nostri ambulatori – sia a Siracusa che in Provincia –  dove esperti senologi visiteranno gratuitamente nei giorni e negli orari calendarizzati”. “Con lo spirito di andare incontro alle necessità della Donna, offriremo come sempre il percorso di prevenzione completo con gli esami strumentali classici (ecografia mammaria per le donne più giovani e mammografia a partire dai 40 anni). Quest’anno la Sezione di Siracusa offrirà gratuitamente, su prenotazione e fino ad esaurimento posti, l’ecografia al seno.

“L’obiettivo” continua Lazzaro “resta quello di sempre e cioè sensibilizzare il più alto numero possibile di donne sul tema”.

Non mancheranno interventi di informazione collegati a vari eventi di spettacolo, musica e attività sportive amatoriali:

AUGUSTA (Sabato 26 Ottobre dalle ore 10.00 alle 12.00): Passeggiata in rosa  “ #Crediamocinsieme “

AVOLA (Venerdì 18 e sabato 19 Ottobre alle ore 20.30): Rappresentazione teatrale “ Sorridi in Rosa ” Falsi D’autore Band, al Teatro Comunale  Garibaldi;

BUCCHERI (Sabato 12 Ottobre): “ Notte in Rosa “ serata danzante allietata da musica dal vivo e cena a buffet

PACHINO (Domenica 27 Ottobre alle ore20): Teatro S. Corrado, compagnia dell’Allegria “ Teatro in Rosa ”

SIRACUSA (Domenica 13 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00): “ l’Isola delle Donne – passeggiando per la salute . ORTIGIA. Passeggiata e Attività all’aperto; 

Sarà una bella suggestione passando da piazza Archimede ammirare la fontana monumentale di Diana illuminata di rosa in onore a tutte le donne.

PER INFO E PRENOTAZIONI VISITE GRATUITE, RIVOLGERSI AGLI AMBULATORI:

SIRACUSA  0931 461769

AUGUSTA  0931 976800

PACHINO   0931 596238

AVOLA 0931 815318

BUCCHERI  0931 873194

NB: Si precisa che tutte le attività ambulatoriali inerenti la Campagna Nastro Rosa avranno inizio LUNEDI 7 OTTOBRE.