EZECHIA PAOLO REALE: I RISULTATI UFFICIALI DELLE ELEZIONI COMUNALI NON RISPETTANO IL VOTO DEI SIRACUSANI

Ezechia Paolo Reale, parliamo delle elezioni comunali di giugno 2018. Possiamo dire che non è stato un voto democratico? Possiamo dire che ci sono state manine lunghe? Possiamo dire che le schede ballerine sono evidenti?

Su questo posso fare due affermazioni nette.

 La prima è che il procedimento elettorale richiede, per la sua necessaria trasparenza e regolarità, che le schede elettorali siano autenticate in un certo numero e vengano restituite nello stesso numero; che le schede trovate dentro l’urna debbano corrispondere al numero dei votanti che si sono recati a votare; che tutto questo debba essere scritto nel verbale della sezione elettorale dove ci sono appositi spazi per inserire queste informazioni necessarie. L’esame dei verbali aveva invece rivelato omissioni ed incongruenze per cui abbiamo chiesto ed ottenuto dal TAR che si aprissero le buste sigillate e si verificasse, oltre quello che c’era scritto nei verbali, la realtà della cose. Il delegato del Prefetto ha terminato questa operazione ed ha scritto una relazione densa di numeri e certamente difficile da leggere. Basta mettere in un foglio excel i numeri che il verificatore ha certificato, spesso molto diversi da quelli contenuti nei verbali, per farsi un’idea. Io non dico nulla, per rispetto dell’Autorità Giudiziaria che dovrà emettere la sua decisione. Ho fatto un video per spiegare come si dovrebbero svolgere le operazioni elettorali secondo la legge in modo che chi ha pazienza e voglia possa dal verbale della verifica trarre le proprie conclusioni.

Per quanto riguarda, invece, il conteggio dei voti, aspetto che probabilmente interessa meno il TAR, ma interessa il cuore della democrazia, posso dire senza timore di poter essere smentito che i risultati ufficiali delle lezioni, in particolare quelli per l’elezione del Consiglio Comunale (ma essendo previsto il voto di trascinamento tra liste e candidato Sindaco anche il risultato per l’elezione del primo cittadino a mio avviso ne risente), non riflettono la volontà effettiva degli elettori.

Chi ha piacere può consultare la mia pagina face book e troverà il video nel quale elenco i risultati di alcune sezioni e fornisco la prova certa che quei risultati non sono conformi al voto dei cittadini, ed anzi ne sono lontani.

SABATO L’INTERVISTA INTEGRALE