Politica

NUOVA DELIBERA DI ITALGAROZZO SUI 600 EURO PER I LOCULI A MENO DI DUE ORE DALLA DISCUSSIONE IN CONSIGLIO COMUNALE SULLO STESSO ARGOMENTO

Rep:  La Giunta, presieduta dal sindaco Francesco Italia, ha emesso oggi una delibera che modifica quella emessa lo scorso 23 aprile relativa alle modalità di pagamento e, in più rispetto alla precedente, prevede di avviare l’iter per la realizzazione di nuovi ossari singoli all’interno del camposanto. Queste le altre principali novità.               Fermo restando l’importo, pari a 600 euro, il pagamento può avvenire secondo due modalità: in un’unica soluzione entro il 30 settembre, e in questo caso la somma da corrispondere sarà di 450 euro, cioè con uno sconto del 25 per cento; oppure a rate. Per chi sceglie questa seconda strada, la dilazione sarà: in 6 rate mensili da 100 euro ciascuna, a decorrere dal 15 settembre fino al 15 febbraio 2020 oppure tre rate bimestrali da 200 euro con scadenza 15 ottobre, 15 dicembre e 15 febbraio.              Un’ulteriore agevolazione è stata concessa a coloro che hanno un reddito Isee uguale o inferiore a 10 mila euro e a coloro che devono rinnovare le concessioni per più di un loculo. In questo caso la dilazione sarà in 8 rate mensili da 75 euro, dal 15 settembre al 15 aprile 2020, oppure in 4 rate bimestrali da 150 euro con scadenza 15 ottobre, 15 dicembre, 15 febbraio e 15 aprile.  Altre novità riguardano la modalità di pagamento e la data di presentazione delle richieste di rinnovo e di revoca delle concessioni. Nel primo caso è stato eliminato il versamento attraverso conto corrente postale ed è stato confermato solo il bonifico bancario (Iban: IT84Z 02008 17103 000300120054) intestato a Comune di Siracusa, causale: rinnovo concessione loculo, seguito dal numero e dall’identità dell’avente diritto; nel secondo caso, la nuova data entro la quale presentare le richieste è il 24 agosto, e non più il 20 luglio, ma con le stesse modalità previste nella precedente delibera. Confermata anche la previsione di invio, da parte degli uffici comunali, di una lettera raccomandata a tutti coloro che non presenteranno istanza di rinnovo o di rinuncia.  “Con la nuova delibera – commenta l’assessore ai Servizi cimiteriali, Alessandra Furnari – andiamo incontro alle richieste avanzate in questi giorni dai cittadini, a cominciare da chi è in difficoltà. È stato importante, inoltre, dare mandato agli uffici alla realizzazione dei nuovi ossari. Anche questa è una richiesta arrivata da cittadini che può rappresentare, per le famiglie, un’alternativa più economica rispetto al normale loculo”.

 

A meno di due ore dall’iniziio del Consiglio comunale sulla vicenda relativa ai 600 euro con cui Italgarozzo vuole fare ripagare ai siracusani loculi già acquistati con enormi sacrifici dai nostri cari, la Giunta fa sapere di avere fatto una nuova delibera con cui conferma che i 600 euro vanno comunque pagati. La novità qual è? Sarebbe stato dato mandato agli uffici per la realizzazione dii nuovi ossari. Sarebbe stato dato mandato…una presa in giro insomma, L’input è solo quello di fare cassa. Non solo, ma di fare cassa sui morti, senza riguardi per nessuno e senza rispetto per un luogo come il cimitero. Peccato che ci sono di mezzo le leggi su cui Italgarozzo dimostra ancora una volta la sua sconfortante incompetenza. A livello istituzionale non ricordiamo che sia mai successo che la Giunta abbia fatto una delibera un paio d’ore prima che il Consiglio comunale si occupasse dello stesso provvedimento. Insomma, clava in mano anche coi consiglieri comunali che sul pizzo sui loculi già pagati hanno comunque l’ultima parola. Per fortuna dei siracusani, le regole le detta il Consiglio degli eletti e non la giunta dei nominati.