Politica

MARINA DI PRIOLO: STOP ALLA PLASTICA / IL SINDACO PIPPO GIANNI LANCIA LA CAMPAGNA SALVIAMO IL MARE

Rep: La campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata non va in vacanza. Anzi, viene incrementata. Al via “Salviamo il mare”, il progetto realizzato da Igm Rifiuti Industriali a Marina di Priolo Gargallo nell’ambito della campagna DifferenziAmo Priolo.

Tutte le mattine del mese di luglio, weekend compresi, saranno allestiti in spiaggia due gazebo dove sarà possibile ritirare materiale informativo sulla raccolta differenziata, in modo da consolidare la campagna di sensibilizzazione rivolta a grandi e piccini, con un’impronta comunicativa semplice e dinamica, alla portata di tutti.  La campagna estiva mirerà a combattere soprattutto l’uso e la dispersione della plastica. E lo farà, tra l’altro, anche tramite l’esposizione di un decalogo semplice di piccoli gesti quotidiani che possono fare davvero la differenza.

Ma nelle due postazioni di Igm Rifiuti Industriali ci sarà spazio anche per il divertimento. Durante le ore di apertura, infatti, nei gazebo e lungo tutto il litorale, lidi compresi, verranno realizzati giochi con bambini e bagnanti di diverse età. Salta il rifiuto; Pesca la plastica; Fai centro e ricicla; Giochi in plastica che riproducono la vera spesa; Vocabolario dei rifiuti e semplici e divertenti quiz, soltanto alcune delle sfide – sicuramente costruttive – previste. E come in ogni gara che si rispetti, non mancherà il momento dedicato alle premiazioni con la consegna ai vincitori di vari gadget dell’azienda.

Chiaro l’obiettivo del progetto: rendere partecipe l’utente alla cura dell’ambiente che lo circonda, in questo caso il mare e la spiaggia, incoraggiandolo a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti attraverso attività̀ ludico-ricreative.

Accanto a Igm Rifiuti Industriali e all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pippo Gianni, ci saranno anche i volontari dell’associazione Liberamente.

Nell’ambito della campagna “Salviamo il mare”, saranno inoltre consegnati i carrellati alle attività commerciali. Ai bagnanti delle spiagge libere saranno invece distribuiti la Carta dei servizi e i sacchetti per l’umido, la plastica e l’indifferenziato in modo da agevolare un corretto conferimento in loco.