Politica

COSTITUITE LE 123 SEZIONI ELETTORALI, SOSTITUITI 5 PRESIDENTI

Rep: Sono andate a buon fine le procedure di costituzione delle 123 sezioni elettorali in cui, domani si svolgeranno le operazioni di voto per il rinnovo del Parlamento Europeo.

La macchina del Comune si è messa in movimento già dalle 8,30 di stamattina con la consegna delle chiavi dei plessi in cui sono ubicate le sezioni elettorali ai “consegnatari di seggio”, personale comunale delegato dal sindaco Francesco Italia, e che rappresenta l’elemento di contatto tra il vertice dell’amministrazione e le sezioni.

La consegna della sezione e del materiale elettorale è avvenuto tra le 9 e le 10 di questa mattina.

Gli stessi “consegnatari di seggio” hanno provveduto successivamente, e comunque prima delle 16, a consegnare i plichi nelle mani dei presidenti. Questi hanno verificato che i plichi fossero sigillati e che le sezioni rispondessero ai requisiti previsti per il corretto svolgimento delle operazioni di voto.

L’organizzazione logistica e l’arredo delle sezioni per le elezioni sono stati curati dall’ufficio tecnico elettorale, sotto il coordinamento di Cosimo Gagliani che si è avvalso della collaborazione di tredici dipendenti comunali e di quattro ditte esterne.

Alle 16 è avvenuta la costituzione dei seggi, che sono composti da un presidente, quattro scrutatori e un segretario. Quest’ultima figura è stata scelta dal presidente di seggio e, in osservanza a quanto previsto dalla legge nazionale deve essere in possesso almeno di un diploma di scuola superiore.

Da segnalare solo la sostituzione di 5 presidenti e di alcuni scrutatori.

Dopo la costituzione del seggio si è passati prima alla autenticazione e subito dopo alla timbratura delle schede elettorali.

Concluse tali operazioni i presidenti hanno provveduto a sigillare le urne, le cassette o le scatole contenenti le schede, ed a chiudere il plico contenente tutte le carte, i verbali ed il timbro della sezione.

Le operazioni riprenderanno domani alle 7 in tutte le sezioni elettorali con l’apertura delle votazioni.

La prima rilevazione della percentuale dell’affluenza è prevista per le ore 12 di domani.