Politica

A PARTIRE DAL 31 MAGGIO / PRENOTAZIONI SANITARIE A CITTA’ GIARDINO E VILLASMUNDO

Rep: Gli abitanti della frazione di Città Giardino del Comune di Melilli potranno effettuare le prenotazioni per prestazioni sanitarie senza doversi più spostare dal proprio territorio di residenza.

Dal prossimo venerdì 31 maggio nella sede della Delegazione comunale di Città Giardino sarà attivo due giorni a settimana uno sportello CUP gestito da personale del Comune di Melilli.

Il nuovo servizio rientra nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso anno tra l’Asp di Siracusa e l’Amministrazione comunale melillese che ha previsto l’attivazione, dopo adeguata formazione degli operatori messi a disposizione dal Comune da parte del Distretto sanitario di Augusta diretto da Lorenzo Spina, degli sportelli CUP nelle sedi delle Delegazioni di Villasmundo – già avviato con successo da quattro mesi – e Città Giardino. Lo sportello di Villasmundo è aperto il martedì mattina dalle ore 9 alle ore 12,30 e il giovedì dalle ore 15,30 alle 17 mentre quello di Città Giardino sarà aperto il martedì pomeriggio e il venerdì mattina negli stessi orari.

Prossimamente lo sportello, che in questa prima fase è attivo come Centro Unico Prenotazioni, sarà anche adibito all’erogazione di prestazioni quali scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra, esenzione ticket per reddito, rilascio tessera sanitaria.

Il nuovo servizio nelle due frazioni melillesi, per la cui attivazione hanno strettamente collaborato il Distretto sanitario di Augusta, il Servizio informatico aziendale diretto da Sebastiano Quercio e il Servizio Politiche sociali del Comune di Melilli di cui è responsabile la dirigente Carmela Laganà, rientra nell’ambito delle azioni portate avanti dall’Azienda in coerenza con il principio di cooperazione tra Enti, con l’obiettivo prioritario di realizzare ove possibile il decentramento sul territorio provinciale dei servizi sanitari al fine di snellirne le procedure e venire incontro alle esigenze dei cittadini, evitando quanto più possibile gli spostamenti.

“Sono grato a nome dell’Azienda all’Amministrazione comunale di Melilli – aggiunge il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra – per questa ulteriore dimostrazione di sinergia e di collaborazione, già sperimentata con successo anche con altri Comuni e Istituzioni della provincia, che agevola i cittadini nell’accesso ai servizi secondo il principio di prossimità che favorisce soprattutto le fasce più fragili della popolazione”.

“Siamo particolarmente soddisfatti e per questo esprimiamo ringraziamenti alla direzione generale dell’Asp di Siracusa – dichiara il sindaco f.f. di Melilli Giuseppe Corradino – per essere riusciti finalmente ad attivare un servizio di grande utilità, da noi richiesto da tempo, per i residenti delle due frazioni, soprattutto per gli anziani, che non avranno più la necessità di spostarsi nei comuni vicini per effettuare le prenotazioni. E’ un importante provvedimento che rappresenta un ulteriore passo avanti nella erogazione di servizi alla comunità nonché la conferma che la sinergia tra Enti non può che non produrre ottimi risultati per la cittadinanza”