Politica

SOS SPAZZATURA / TRE CONSIGLIERI GRILLINI VOGLIONO L’ESERCITO. IRONICO MESSINA: BISOGNA SPECIFICARE. GRANATIERI, MARINAI, FANTI?

Rep: La misura è colma! Adesso non è soltanto a rischio il decoro urbano, già peraltro gravemente compromesso, ma anche la salute dei cittadini. Cumuli di rifiuti domestici, sfalci di potatura, residui solidi derivanti da lavori di ristrutturazione, ogni tipo di arredo dismesso, decorano impunemente le vie della nostra città, dalla periferia al centro, in una cornice drammatica da girone infernale. Senza troppi giri di parole, siamo in piena emergenza sanitaria. Assistiamo, inermi e indifesi, al proliferare per le vie della città di ratti di dimensioni spropositate che ritrovano in questo scenario il proprio habitat naturale, con grave pregiudizio per la sicurezza e salute dei siracusani.  Prima ancora della ricerca delle cause, nella palese incapacità di porre autonomamente rimedio, seppur con lodevoli iniziative, dalle video trappole all’intensificarsi dell’azione repressiva delle forze dell’ordine, si rende necessario e non più procrastinabile l’intervento degli uomini dell’esercito, iniziativa peraltro già adottata sul territorio nazionale in analoghe situazioni emergenziali, a tutela della salute pubblica. Si richiede pertanto al primo cittadino, attraverso il coinvolgimento del Prefetto, di porre in essere, con immediata sollecitudine, tutte le azioni necessarie per scongiurare l’emergenza sanitaria e sopperire alle evidenti criticità della situazione in essere. Questa volta, auspicando, “prima che ci scappi il morto!”

I Consiglieri Comunali M5S

Francesco BURGIO

Chiara FICARA

Moena SCALA

 

Sin qui il comunicato dei tre consiglieri grillini. L’esercito per eliminare le discariche nel territorio urbano? Potrebbe essere anche un rimedio. Certo è ben strano che la richiesta arrivi da chi amministra più o meno apertamente la città. Il consigliere Scala infatti è stata eletta presidente da Italia e dal Pd. Insieme ai consiglieri Ficara e Burgio hanno sempre votato qualunque atto della Italgarozzo. Solo sulla Tari si sono un tantino defilati. Insomma, i tre consiglieri all’origine grillini oggi non si sa, fanno, voti alla mano, parte di questa maggioranza. Beh, allora insieme al loro sindaco prendano per le orecchie la Tekra e promuovano una pulizia straordinaria prima e ordinaria poi della città che da sola elimini tutte le discariche esistenti. Sono pagati per far questo.  “Bisogna anche capire bene cosa intendono per esercito – chiosa Ferdinando Messina – . Si parla dei granatieri di Sardegna o di marinai forse più adatti ad una città di mare come la nostra? Magari si accontentano della fanteria. Anche se prima di andare avanti bisogna fare un’analisi costi/ricavi”. Messina probabilmente non dice sul serio, forse è solamente “burrula”?