Politica

SILVIA RUSSONIELLO (M5S): PERSONALMENTE NON HO MAI FATTO INTESE CON ITALIA E COL PARTITO DEMOCRATICO

Silvia Russoniello, nella prima fase del suo mandato di consigliere comunale c’è stata una chiara intesa con Italgarozzo e col Pd sfociata nell’elezione di un consigliere grillino alla presidenza del consiglio comunale. Dopo cosa è successo?

Il Movimento 5S è una forza di opposizione, costruttiva, ma di ferrea opposizione. Per quel che mi riguarda, non vi è stata alcuna intesa né con Italia né con il PD. Sono logiche alle quali sfuggo per inclinazione personale, estrazione sociale e culturale e pertanto, non avrei mai aderito a eventuali intese. Sono e voglio restare “una pura cinque stelle” e poi oltre il 15% dei votanti a Siracusa mi ha dato fiducia, sapendo che mai e poi mai il Movimento 5S avrebbe fatto accordi.

Ci pare evidente che il M5S in Consiglio comunale oggi è spaccato in due: Russoniello-Trigilio da una parte e Ficara-Burgio-Scala dall’altro. Lei e Trigilio avete mollato il Pd, gli altri tre sono sempre più coinvolti e sudditi di Italia..

Premetto che non ho “mollato” il Pd per il semplice fatto che non ho mai stretto alcun accordo con nessuno, quindi tantomeno con il Partito democratico. Rispondo dicendo che il Movimento 5S non pone veti a nessuno. Ogni sabato mattina mi riunisco con tutto il Gruppo Consiliare e con i Portavoce Nazionali e Regionali per fare il punto della situazione e concertare il programma della settimana successiva.  Si decide insieme, ma poi si è liberi di agire secondo la propria coscienza, ovviamente, cercando di non ledere l’immagine del Movimento 5S. In tutte le famiglie ci sono i momenti di confronto ed alti e bassi e non è detto che si vada sempre d’accordo ma questo è il sale della buona politica e democrazia. Sono i principi cardine che devono fare da collante…e quelli sono ben saldi. Per quel che mi riguarda rispetto sempre le opinioni altrui, anche se in contrasto con le mie.

DOMANI L’INTERVISTA INTEGRALE