Politica

NASCE “ARTICOLOUNO” PARTITO DELLA SINISTRA. PIPPO ZAPPULLA ELETTO PRESIDENTE PROVINCIALE

Rep: Stamattina, nei locali del movimento, si è tenuta l’Assemblea Congressuale per la nascita del nuovo partito della sinistra del lavoro “Articolouno”.

Articolouno completarà il percorso congressuale il 3 Aprile con la tappa regionale a Enna  e il 6 e 7 Aprile a Bologna con il congresso fondativo nazionale. Nasce il partito di Articolouno come strumento al servizio della ricostruzione di una nuova sinistra del lavoro, ambientalista, socialista. Per sconfiggere la nuova destra che avanza sulle macerie dei diritti civili, della civiltà del lavoro, passando dalla subcultura dell’odio e della caccia alla diversità occorre una nuova sinistra, con nuove parole d’ordini capace di tenere insieme i valori dell’uguaglianza – della solidarietà e della giustizia sociale con proposte concrete che parlino alla carne viva della società. Rimettersi in sintonia con i bisogni delle persone: solo così si potrà rilanciare la nuova sinistra e rappresentare un’alternativa credibile a questa destra razzista e xenofoba e un governo giallo-verde sempre piu’ demagogicamente incapace di affrontare le tante questioni del Paese.

Al centro mettiamo i temi dello sviluppo, dei diritti, dell’ambiente del territorio siracusano.  Uscire dal profondo disagio sociale, economico ed occupazionale dove l’intera provincia è caduta per una crisi che dura da ormai troppo tempo.

Articolouno si mette al servizio di una grande battaglia e mobilitazione per conquistare finalmente le bonifiche e il risanamento ambientale. Un patto di azione tra i lavoratori, il sindacato, le istituzioni locali, le comunità per sbloccare tutte le risorse a Palermo e a Roma e per definire con il sistema delle Imprese tutti gli investimenti indispensabili per una presenza industriale sostenibile.

Articolouno ritiene strategico, in tal senso, il ruolo dell’IAS con la indispensabile presenza pubblica e il completamento degli investimenti necessari a completare il ciclo di depurazione.

Articolouno sostiene il ruolo strategico del Porto di Augusta e il completamento dell’intero sistema infrastrutturale, viario, ferroviario e infrastrutturale. Ribadiamo come sciagurata la scelta del governo nazionale di cancellare di fate i porti siciliani dalla cosiddetta via della seta.

Articolouno sostiene con forza le produzioni agricoli di qualità e di eccellenza presenti in tutto il territorio provinciale. Sostenere significa tutelarne la qualità, la tracciabilità, la commercializzazione impedendo la presenza di prodotti alterati e di dubbia provenienza.

Articolouno rimane convinta della centralità del settore del turismo e della valorizzazione e tutela dell’immenso patrimonio artistici, monumentale, culturale e archeologico di cui gode l’intero territorio siracusano. Turismo significa qualità dei servizi, organizzazione delle città, capacità di accoglienza, eventi culturali.

Articolouno propone un Patto per lo sviluppo sostenibile e per il lavoro necessario in grado di dare risposte concrete ai tanti giovani costretti a nuove ondate di emigrazioni, per rilanciare e riqualificare le periferie delle nostre città, per rimettere al centro il tema dei diritti nel lavoro come condizione irrinunciabile della stessa qualità e dello sviluppo e di civiltà.

Nasce così la prima Federazione provinciale del partito Articolouno della provincia di Siracusa. All’unanimità è stata eletta la Direzione Provinciale di 38 componenti. Antonino Landro è stato eletto Segretario Provinciale, Ninni Gibellino Segretario cittadino, Pippo Zappulla Presidente del partito di Articolouno della Provincia di Siracusa.

E’ stata eletta la Segreteria provinciale nelle persone di : Antonino Landro,  Salvatore Alberti, Crsitina De caro, Emanuela Giuffrida, Simona Italiano, Anna Martano, Giancarlo Triberio, Ruscica Corrado.

A Giovanni Ranno  di Augusta è stato affidato il ruolo di Responsabile della zona Nord.

A Pippo Fancello di Palazzolo la responsabilità della zona Montana.

A Corrado Ruscica la responsabilità della zona Sud.

Nelle prossime settimane saranno insediati in tutti comuni gli organismi e i segretari di Circolo.