Politica

I DEPUTATI GRILLINI ALL’INAUGURAZIONE DI OSTETRICIA ALL’UMBERTO I°. POI SULLA SANITA’ SIRACUSANA PAROLE PAROLE PAROLE E NULLA PIU’

Rep: L’inaugurazione del nuovo reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa sia un punto di inizio per rilanciare la nostra sanità”. Con queste parole i parlamentari del M5S Filippo Scerra, Stefano Zito, Paolo Ficara, Giorgio Pasqua e Pino Pisani commentano il taglio del nastro del nuovo reparto. La deputazione regionale e nazionale del Movimento 5 Stelle questa mattina era presente all’Umberto I per visionare la conclusione dei lavori e i nuovi locali. “Subito dopo l’inaugurazione – proseguono i Parlamentari – abbiamo avuto una rapida interlocuzione con il manager dell’Asp Lucio Ficarra che ci ha rassicurato sui prossimi interventi di restyling in programma all’Umberto I”. Dall’Utic, al Pronto Soccorso, tutte misure necessarie per rendere l’ospedale il più accogliente possibile e a dimensione di paziente. Il tutto ovviamente in attesa di notizie da parte dell’esperto di Urbanistica nominato dall’azienda sanitaria che da qui a 60 giorni dovrà dire con chiarezza se l’area della Pizzuta sarà idonea o meno per la costruzione del nuovo ospedale. “A quel punto – conclude la deputazione del M5S – porteremo avanti la nostra battaglia per la realizzazione in tempi brevi. E, successivamente, al netto dell’attuale rete ospedaliera, cercheremo di avviare l’iter per ottenere un Dea di II livello”.

Sin qui il comunicato dei deputati grillini fino ad oggi splendidi assenti nelle vicende che riguardano la penalizzazione della sanità siracusana. Basta leggere il testo per capire che siamo al fumo, alle parole, insomma davanti a nessun fatto concreto e soprattutto di fronte a tanta palese disinformazione. Il commissario (e non manager) dell’Asp Ficarra ha comunicato a Ficara e agli altri del M5S che all’Umberto I° sono previsti altri interventi, roba che già sanno tutti ma che per i deputati grillini – sempre assenti come abbiamo detto – costituisce assoluta novità. La conclusione è poi da antologia del nullismo: “E, successivamente, al netto dell’attuale rete ospedaliera, cercheremo di avviare l’iter per ottenere un Dea di II livello”. Cioè la sanità siracusana presa a pesci in faccia sulla rete ospedaliera voluta da Musumeci e Razza con tre ospedali di II livello a Catania e nemmeno uno a Siracusa e Ragusa e ai grillini sta bene così. Forse successivamente…cercheremo di avviare… Povera la nostra comunità.