Politica

EGIDIO ORTISI: PETROLCHIMICO? IO STO CON PRISUTTO, MA IL PROBLEMA NON SI RISOLVE CON UN’ACCETTA

Egidio Ortisi, partiamo dritti. La Regione vuole chiedere il Ciapi e privatizzare la Sac. Siamo verso la catanesizzazione della Sicilia?

Sono due cose diverse. Parlo di cio’che conosco: il CIAPI. Un manager della zona industriale mi diceva della difficolta’di trovare personale minimamente qualificato addirittura per le fermate. Ma l’industria non ha piu’nessuna voce, giuridicamente, sul CIAPI e i 50.000 metri quadrati sono proprieta’della Pirelli, per un’operazione vergognosa, che, disperatamente ma inutilmente, denunziai, snobbato dai mass media, quando ero deputato. Durante i 5 anni da Presidente ho elaborato e depositato un progetto di museo archeologico industriale e un progetto di campus universitario. L’unico a capirne la portata fu Bruno Caruso, allora Assessore regionale al lavoro, che comprese come la struttura poteva anche formare migrantes, in funzione delle esigenze dei Paesi europei, che, solo cosi’, per utilita’,avrebbero potuto aderire, nei fatti, al superamento del Trattato di Dublino. Ma, in Sicilia, si sa, appare astratto tutto quello che e’concreto, ma non legato all’immediato.

Rete ospedaliera siciliana con 3 ospedali di secondo livello a Catania e nemmeno uno per Siracusa e Ragusa

Dipende dalla forza contrattuale e dai coglioni di chi si propone.

Zingaretti del Pd non sembra quello buono, forse era meglio Montalbano

Non lo so.

Siracusa non è mai stata così sporca come oggi. Pensa che da 6 anni non azzecchiamo un bando per la raccolta dei rifiuti

E’ un campo minato e lo so per esperienza e pistole dirette.

Salvatore Sequenzia dice che la turpitudine ha invaso la politica. Si può battere la turpitudine?

Quel che accade in politica e’ solo un epifenomeno, magari il piu’appariscente, di una generale crisi di un sistema valoriale, che induce, ormai,a parlare del Magistrato e non della Magistratura, del poliziotto e non della Polizia. Per una inversione di tendenza, consiglierei ai politologi di leggere Sartre. Aggiungi che viviamo un’eta’ post politica e che le migliori intelligenze si indirizzano al mondo finanziario, marxianamente lasciando agli scarti, spesso onesti ma inconsapevoli, la pratica, che e’ormai solo quotidiana, di quelloa che fu una dimensione guida, e dedurrai la inanita’del Sistema.

Ogni giorno aumentano le turpitudini meglio conosciute come brogli elettorali. A quel che pare nel giugno del 2018 a Siracusa è successo un macello. Con 20 sezioni controllate sulle 76 complessive da verificare su ordinanza del Tar, ci sono 800 voti mancanti, 650 in più, tredici schede mancanti.

Vedi risposta precedente.

Lo stato di salute del Pd siracusano qual è?

Vedi risposta precedente.

Chiudiamo il Petrolchimico o continuiamo ad aumentare l’elenco dei morti per cancro che Padre Prisutto legge in chiesa?

Diciamo subito, a costo di litigare con miei stimati amici, che io sto con Prisutto, senza se e senza ma. Pero’, nessuno si illuda di risolvere il problema con un’accetta. Io, nel frattempo, ogni anno ospito a casa mia Serge Latouche, pur senza l’illusione di una palingenesi totale, immediata e manichea.

Salvini, Di Maio, Zingaretti, Berlusconi smorto. Chi ce lo doveva dire

Ce l’aveva fatto intuire ogni riflessione di Zygmunt Baumann.

Da sindaco illuminato e da deputato regionale avveduto qual è la tua profezia su Siracusa e provincia nei prossimi 10 anni?

Viva Cartia!