Politica

CHIUSI TRE PUB (DUE IN ORTIGIA) E SANZIONATA UNA PIZZERIA PER GRAVI CARENZE IGIENICO SANITARIE

Giornata di controlli a tappeto da parte dei Carabinieri della Stazione di Ortigia nel centro storico di Siracusa e nei quartieri adiacenti, quella di ieri, che ha visto impegnati i militari dell’Arma aretusea congiuntamente con il personale dell’Asp di Siracusa e della Polizia Municipale, in accertamenti di natura amministrativo-sanitario.

L’attenzione delle verifiche sanitarie è stata rivolta agli esercizi commerciali di somministrazione di cibi e bevande come pub e pizzerie. Nello specifico, nel corso dei controlli agli esercizi commerciali è stato sanzionato un pub panineria di via Gemmellaro, al quale venivano contestate gravi carenze igienico-sanitarie di varia natura, fra cui la presenza di un ripostiglio adibito a deposito sostanze alimentari ed a zona lavaggio, riscontrando che parti delle pareti erano prive di intonaco. Il riscontro di tali carenze igienico-sanitarie ha determinato l’immediata chiusura dell’attività fino alla risoluzione delle problematiche contestate. Contestualmente è stata sanzionata una pizzeria di via Tripoli poiché nel corso dell’attività ispettiva è stato accertato l’utilizzo di un locale adiacente, in funzione di magazzino, con all’interno celle frigorifero. All’interno di esse era conservata carne scaduta ed in cattivo stato di conservazione e pesce privo della prescritta tracciabilità. Sono stati sequestrati quindi gli alimenti rinvenuti, ossia 10 kg di carne e 6 kg di pesce, e contestate le relative contravvenzioni amministrative. Ulteriori controlli effettuati nei giorni precedenti hanno portato alla chiusura di ulteriori 2 pub, rispettivamente situati in via Bengasi e via dei Mergulensi, poiché riscontrata la presenza di diverse irregolarità igienico-sanitarie.

I controlli amministrativi dei Carabinieri della Compagnia di Siracusa continueranno con la stessa intensità nei prossimi giorni.