Politica

IL 14 FEBBRAIO DANZEREMO TUTTI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

Rep: Questa campagna invita a levarsi e risorgere contro la violenza sulle donne e sui minori con l’atto liberatorio della danza.

Ogni anno la campagna è dedicata ad un tema. Per il 2019 la parola d’ordine è “rivoluzione”, una rivoluzione che cambi la cultura che legittima la violenza e le discriminazioni di genere.

Ogni 14 febbraio le donne di tutto il mondo danzano tutte insieme e anche quest’anno un miliardo di donne si leveranno tutte insieme.

A Siracusa danzeremo tutti insieme, donne, uomini e bambini perchè la violenza è di genere ma la lotta contro tale violenza deve essere comune a tutti.

L’evento in sè è un flash mob di qualche minuto sulle note di Break the Chain (spezza le catene). la coreografia è unica e ciascuna delle/dei partecipanti indossa una maglietta rossa su abbigliamento nero.

Le informazioni del One BillionRisingNazionale sono reperibilisi su www.onebillionrising.org o sulla pagina Facebook “One BillionRising Italia”.

Ogni città realizza un evento che viene iscritto sulla piattaforma nazionale.

Da 4 anni a Siracusa l’evento è organizzato dal C.A.S. (Comitato Attivisti Siracusani) presieduto da Salvatore Russo in compartecipazione con la Rete Centri antiviolenza ( oggi centro antiviolenza Ipazia). All’evento partecipano annualmente numerose associazioni (Zuimama,Stonewall, Asd Benny dance, Astrea, Dragon Fly, Amnesty international).

L’evento è stato realizzato nei vari anni a Piazza Pancali, all’Auchan, nello spiazzale antistante l’Istituto Verga, dentro il Teatro Comunale, e a Cassibile nel piazzale antistante la chiesa ed un anno addirittura nel corso della funzione religiosa.