Politica

ORA CHE C’E’ STATO UN MORTO FORSE TORNA LA CIVILTA’ IN VIA REGIA CORTE

Rep: La morte di un uomo è sempre una notizia triste e porgo sentite condoglianze ai familiari.
Ma allo stesso tempo prendo atto che si sono accesi i fari su una strada della città, piena di problematiche, che non è stata mai oggetto di  attenzioni da parte dell’amministrazione cittadina. Oggi, operai della concessionaria del servizio del verde pubblico sta provvedendo a tagliare l’erba nello spiazzale antistante l’Istituto scolastico E. Vittorini e spero che l’intervento non si fermi qui.
Già con nota del 8.2.2018 la Soprintendenza di Siracusa, interpellata dal sottoscritto, evidenziava come l’area archeologica fosse di proprietà del Comune di Siracusa e invitava quest’ultimo a mantenere l’opportuno decoro dei resti archeologici (latomie) presenti nell’area in questione.
Già innumerevoli volte sono intervenuto presso le Autorità preposte per la pulizia della strada, dove tossicodipendenti quasi quotidianamente lasciano per terra siringhe, tra l’altro con ago scoperto.
Già diverse volte sono intervenuto per chiedere l’illuminazione della strada; anche l’area a verde di fronte la scuola era una volta fornita di impianto di illuminazione, rimosso da tempo.
Oggi il Sindaco di Siracusa si accorge dell’esistenza di Via Regia Corte.
Ci auguriamo che l’area archeologica – dentro la quale parecchi anni fa furono installate giostrine per bambini ancora dentro esistenti seppur ovviamente inutilizzabili – venga presto bonificata e soprattutto chiusa, visto che il cancello di ingresso è divelto da parecchi anni.
Ci auguriamo allo stesso tempo che la suddetta area venga messa a disposizione della cittadinanza, impiantandovi dentro nuove giostrine, verificando la possibilità, d’accordo con la Soprintendenza, di allestirvi un parcheggio a disposizione degli utenti della scuola, seppur provvisorio in attesa dell’ultimazione degli scavi e della valorizzazione dell’area archeologica, per cui, a dire il vero, tutti i cittadini hanno perso le speranze.
Ci auguriamo che la strada venga adeguatamente illuminata, perché, soprattutto di pomeriggio e di sera, chi vi transita deve poterlo fare in sicurezza.
Ci auguriamo che il Comune programmi un servizio quotidiano di controllo della circolazione delle autovetture, all’entrata e uscita di scuola, anche se, grazie all’intervento della nuova dirigente scolastica dell’Istituto Vittorini che ha organizzato meglio orari e locali, la problematica è in parte risolta.
Ovviamente i cittadini sono stanchi di aspettare di ricevere attenzione a questi piccoli grandi problemi, che ogni buona amministrazione dovrebbe quantomeno tentare di risolvere.
Perdurando questo stato di cose cittadini e genitori dei bambini delle scuole sono pronti a manifestare fermamente contro l’abbandono di tutta l’area e la frequente presenza delle siringhe, su cui non intendono più lasciare correre.
Avv. Paolo Cavallaro
Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Siracusa