Politica

PAOLO CAVALLARO: LA REGIONE ENTRI NEL PROCEDIMENTO PENALE CONTRO I MIASMI INDUSTRIALI

Rep: “All’interno del quadrilatero industriale Priolo-Melilli-Augusta-Siracusa l’inquinamento ambientale ha ormai da tempo superato i livelli di guardia ma la situazione sembra però non interessare a nessuno e questo silenzio istituzionale appare assurdo oltre che increscioso. Rimanere a guardare, restando con le mani in mano, dopo le segnalazioni ricevute, sarebbe stato impossibile per me che sono pienamente consapevole del bisogno spasmodico che abbiamo di individuare uno spiraglio di salubrità per il bene nostro e dei nostri figli”, così il deputato regionale di Fratelli d’Italia, On. Elvira Amata.
“Troviamo doveroso rivolgere un plauso all’azione dell’On. Elvira Amata che si  è compenetrata nella profonda ansia in cui vive la popolazione delle città di Siracusa, Priolo, Melilli ed Augusta, costretta a convivere da lunghi anni con gli insopportabili miasmi industriali che invadono spesso le abitazioni a qualunque ora della giornata, temendo costantemente pericoli per la propria salute”, così Giuseppe Napoli commissario provinciale Fdi di Siracusa e i dirigenti provinciali di Augusta Enzo Inzolia e Marco Failla in merito all’interrogazione della parlamentare regionale relativa al depuratore di Priolo.
“Ho trovato nell’On. Amata l’interlocuzione istituzionale che da tempo ci era mancata e sinergicamente abbiamo lavorato ad un dossier molto dettagliato sulla qualità dell’aria delle città del quadrilatero industriale, sulle recenti indagini della Procura di Siracusa, sulle condizioni del depuratore delle acque reflue gestito dell’Ias. Non è più procrastinabile un piano di riconversione green delle industrie del siracusano, l’inizio delle bonifiche ambientali a carico dei responsabili, la normazione di molte fastidiose sostanze odorigene; la Regione, persona offesa dai reati ambientali contestati, entri nel procedimento penale per esercitare, nell’interesse della collettività, i poteri di impulso e sollecitazione riconosciuti dal codice penale alle persone offese”.
Paolo Cavallaro
Dirigente provinciale Fratelli d’Italia di Siracusa